Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

D’Annunzio. Tracce Piemontesi

Marzo 25, 2023 @ 15:00 - 18:00

Sabato 25 marzo alla Libreria Mondadori di Saluzzo, firmacopie del libro di Emanuela Borgatta, per tutto il pomeriggio.

L’immaginario collettivo – quando si parla di Gabriele d’Annunzio – è, indissolubilmente, legato alla città di Pescara ed al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS). Ciò affermato; si mosse, davvero, solo tra questi due poli? O lasciò tracce di sé anche altrove? Domande aperte, poiché tracce fisiche, postume e simboliche del Vate sono ovunque si abbia voglia di volgere uno sguardo curioso.

Emanuela Borgatta, docente, scrittrice indipendente e bibliofila cura un saggio documentato, risultato di un pluriennale lavoro di ricerca in ambito dannunziano. Passando per le varie scoperte incontrate durante il percorso, l’autrice di D’ANNUNZIO – TRACCE PIEMONTESI, edito da Ianieri Edizioni ci guida alla scoperta di un d’Annunzio inedito: un viaggio (accessibile a tutti) dalle venature pop, a testimonianza dell’eterna contemporaneità del Poeta.

Il volume è accompagnato dalla prefazione di Franco Di Tizio e da un corollario di interviste a scrittori, registi, costumisti e collezionisti; fino ad arrivare ad un incontro con Giordano Bruno Guerri, dedicato al futuro del Vittoriale.

Emanuela Borgatta

Nata a Torino, è insegnante di lingue straniere, bibliofila e collaboratrice esterna per diverse riviste. Da anni si occupa di cultura e spettacolo, con un occhio di riguardo rivolto alle arti figurative. Ama leggere, visitare mostre, recarsi a teatro e viaggiare, mossa dall’eterna scoperta di luoghi ed eventi da narrare, convinta che immagini e parole abbiano un valore intrinseco inestimabile, da continuare a tramandare.

Dettagli

Data:
Marzo 25, 2023
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libreria Mondadori
Via Torino 22
Saluzzo, Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.