Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

El Comte Arnau – Aspettando la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo

Ottobre 19 @ 20:30 - 22:00

Nell’ambito del calendario di eventi Aspettando la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, giovedì 19 ottobre alle 20.30 al Teatro Don Bosco di via Donaudi 36 andrà in scena lo spettacolo El Comte Arnau di Teatro Liquido – Barcelona, produzione EstOvest Festival della versione italiana.

La leggenda del Conte Arnau, con testi di J. Maragall, prende vita in uno scenario sommerso, animato da marionette subacquee, scenografie e luci. La scena liquida, la poesia e la musica tracciano un’immagine onirica e trasfigurata del mito. Un antico racconto medievale narra della vita, morte e trasformazione del Conte Arnau. L’uomo buono, marito rispettoso e padre di famiglia torna dalla guerra divenuto un malfattore: accompagnato dal suo fedele cavallo si diverte commettendo crimini contro i suoi vassalli. Si narra che una notte entró nel Monastero di Sant Joan per rapire la giovane Badessa Adalaisa, di cui si era innamorato. Durante la fuga, entrambi morirono in circostanze misteriose. In quel momento il Conte chiese di vivere eternamente,
cavalcando senza sosta per l’bheternità.
Il ricordo di lui e dei suoi misfatti è trasmesso di generazione in generazione attraverso una canzone, che nel tempo, inizia ad ossessionarlo. La coscienza di Arnau, scossa da quel tormento, si risveglia quando la voce di una giovane, ispirata dall’amore e non dall’odio, canta la canzone. La bellezza di quel canto detiene la corsa del Conte, che può finalmente godere di un placido oblio.

IL COMTE ha vinto il premio Creazione del Dipartimento di Cultura della Catalogna ed è supportato dall’ICEC (Istituto catalano di aziende culturali).

Ingresso gratuito

Info: www.salonedellibro.it

Dettagli

Data:
Ottobre 19
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Teatro Don Bosco
via Donaudi
Saluzzo, 12037
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.