Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate Europee del Patrimonio – I paesaggi dell’anima

Settembre 29 @ 15:30 - 17:30

€10

Domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento con gli European Heritage Days, le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi membri, all’insegna della cultura e della celebrazione del patrimonio artistico e museale. 

Durante la giornata, oltre alle consuete visite nei Musei di Saluzzo, vi sarà la possibilità di partecipare alla speciale visita guidata I paesaggi dell’anima delle ore 15.30.

Nel corso della visita la guida accompagnerà i partecipanti sulla Torre Civica, simbolo della comunità cittadina che, dall’alto dei suoi 48 metri e dei suoi 133 gradini, offre uno sguardo sul territorio circostante, dalla pianura fino al Monviso e a tutto l’arco alpino.

Successivamente si riprenderà e approfondirà il tema del paesaggio attraverso i capolavori di uno dei maggiori esponenti del Divisionismo italiano, Matteo Olivero, esposti nella Pinacoteca a lui dedicata, sita all’ultimo piano dell’Antico Palazzo Comunale. Si illustreranno quindi la vita e le opere del pittore di montagna e della luce – così descritto negli anni dai critici – che riuscì a tradurre sulla tela gli spettacoli più emozionanti della natura delle sue valli.

Il tour guidato partirà dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo) alle ore 15.30 e avrà il costo di 10 euro a persona (gratuito under 10 anni).

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a musa@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione è obbligatoria.

Dettagli

Data:
Settembre 29
Ora:
15:30 - 17:30
Prezzo:
€10
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/MuseiSaluzzo

Organizzatore

MuSa – Musei di Saluzzo
Phone
+39 329 394 0334
Email
musa@itur.it

Luogo

La Castiglia
Piazza Castello
Saluzzo,
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.