Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi”

Dicembre 10, 2023 @ 21:00 - 23:00

Ore 21
Teatro del Marchesato, piazza Vineis 11

Spettacolo “Il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi”.

Regia di Ugo Rizzato

 

Due atti comicissimi di Ugo Rizzato ispirati ai grandi Vaudeville francesi di fine ottocento.

Siamo nella Parigi di fine ottocento, manca un anno alla prima edizione della prima olimpiade dell’era moderna : “ Atene 1896”, tant’è vero che l’espediente “olimpiade” è il filo conduttore della bugia messa in atto dal protagonista: Louis Philippe, marito di Valerie, la bugia che porterà a mille rocambolesche, nonché divertentissime, dissavventure sentimentali. Ogni personaggio di

questa commedia, ispirata dai grandi autori francesi: Feydeau, Labiche ed Hennequin, da cui molti spunti comici sono stati presi a prestito, creano

l’ elemento essenziale per l’intreccio comico.

La storia coinvolge tutti i personaggi fin dal primo istante, la bugia di Louis Philippe è un masso che rotola fino alla fine, coinvolgendo tutto e tutti, e sicuramente anche il pubblico.

La trama è il continuo e reiterato desiderio maschilista, nonché infantile, di un uomo attempato ma sposato il quale, annoiato dalla routine casalinga, non cessa di correr dietro alle giovani e attraenti parigine.

La sua ultima conquista è la giovane ed attraente Nanette, per la quale Louis-Philippe ha perso la testa. Malgrado la differenza di età, Nanette mette alle strette Louis insistendo nel matrimonio .Tutto accade così in fretta che al fedigrafo Louis serve l’aiuto di Etienne, il suo fidato amico per,

diplomaticamente, facilitare il divorzio dall’ignara Valerie e soprattutto per dipanare la matassa in cui via via si è andato ad infilare.

Una sequenza di avvenimenti: vecchi amori, rivali in amore, suocere ambigue , poliziotti dalla dubbia morale ed amanti inaspettati, renderanno la vita di Louis ed Etienne un vero inferno, in cui il Diavolo ha magistralmente fatto le pentole, ma non i coperchi.

 

Prevendita biglietti:

  • Presso la biglietteria del Teatro del Marchesato, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.
  • Per telefono al numero +39 333.6979063 dal lunedì al sabato, anche con WhatsApp

 

Dettagli

Data:
Dicembre 10, 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Teatro del Marchesato
Piazza Vineis 11
Saluzzo, 12037
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.