Orlando, Ma Biographie Politique – #Lunedì Cinema @Cinema Teatro Magda Olivero
Novembre 11 @ 21:00
€7LUNEDI’ 11 Novembre 2024 – ORE 21
ORLANDO, MA BIOGRAPHIE POLITIQUE (2023)
di Paul B. Preciado
In lingua originale con sottotitoli in italiano
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS – In collaborazione con UCCA
Ingresso 7€
Gratuito per soci Arci
SINOSSI: Dall’adattamento dell’“Orlando” di Virginia Woolf del 1928 esplora il destino di un nobile inglese che cambia sesso nel corso di quattro secoli. Paul B. Preciado trasforma questa trama in una narrazione contemporanea, moltiplicando il personaggio principale e arricchendo la storia con creatività e intelligenza. Il regista, attraverso un approccio attivista e filosofico, offre un mezzo seducente e moderno per affrontare le tematiche della transizione sessuale. I diversi moderni Orlando si susseguono, evocando le loro esperienze con delicatezza e umorismo.
“La sensibilizzazione sui diritti LGBTQI+ è fondamentale per promuovere una società più inclusiva, mirata a informare ed educare le persone sui temi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Ratatoj APS, attraverso il linguaggio cinematografico, si impegna a contrastare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. Avviare un percorso di crescita e consapevolezza nello spettatore è essenziale per garantire che ogni individuo possa vivere in un ambiente sicuro, rispettoso e con pari diritti.” – Dichiara Ratatoj.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
La stagione autunnale di Lunedì Cinema:
Lunedì 11 novembre: “Orlando, Ma Biographie Politique” (2023) di Paul B. Preciado (UCCA – in lingua originale sottotitolato in italiano)
Lunedì 18 novembre: “The Dreamers” (2003) di Bernardo Bertolucci (Nella versione restaurata)
Lunedì 25 novembre: “Il Popolo Delle Donne” (2023) di Yuri Ancarani
Lunedì 2 dicembre: “Anywhere, Anytime” (2024) di Milad Tangshir (AIACE – nell’ambito del progetto TEAM UP) – Ingresso gratuito
Lunedì 9 dicembre: “Invelle” (2024) di Simone Massi (ANPI Saluzzo e Valle Po)
Lunedì 16 dicembre: “Lala” (2023) di Ludovica Fales (nell’ambito del progetto TEAM UP) – Ingresso gratuito
Lunedì 23 dicembre: “Benzina” (2023) di Daniel Daquino, “Api” (2023) di Luca Ciriello e “Chello ‘Ncuollo” (2023) di Olga Torrico