- This event has passed.
Presentazione del libro “Una parete tutta per sé” di Linda Cottino – #Montagne di Sera 2024 @Il Quartiere
Novembre 29 @ 21:00
Ingresso liberoLinda Cottino
UNA PARETE TUTTA PER SÉ
Venerdì 29 novembre 2024, ore 21. Il Quartiere – Saluzzo . Ingresso libero
Il prossimo ed ultimo appuntamento di “Montagne di Sera 2024” si terrà a Saluzzo, presso il Quartiere alle ore 21.
Dopo la collaborazione con la nostra Sezione nel 2014 in occasione dei 150 anni dalla prima salita femminile sul Monviso, Linda Cottino sarà nuovamente nostra ospite.
Ci presenterà il suo ultimo libro, “Una Parete Tutta per sé”, dedicato alle pioniere dell’alpinismo,
Ci racconta Linda Cottino: “Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club.
Queste alpiniste (ottocentesche) sono rimaste invisibili, del tutto ignorate dalle cronache e dalla storia: questo libro svela le loro vite e le loro imprese.”
Un’incursione nelle vite di donne che, con le loro imprese in montagna, hanno sfidato le convenzioni sociali di quel periodo.
La chiacchierata dedicata alle alpiniste pioniere sarà accompagnata da immagini d’epoca e concluderà la settimana iniziata con la giornata dedicata alle “scarpette rosse”.
Linda Cottino. Giornalista e appassionata di sport di montagna, ha diretto la rivista Alp e collaborato con varie testate, tra cui la web tv AlpChannel, il mensile “In movimento”, la rivista del Cai “Montagne 360”. E’ nella giuria del Premio ITAS di letteratura di montagna e nella commissione di selezione dei film del Trento Film Festival. E’ editor della collana di guide Marco Polo della casa editrice EDT. Ha pubblicato “Qui Elja mi sentite?”, sulla tragica spedizione di alpiniste sovietiche sul Pik Lenin nel 1974, “Nina devi tornare al Viso”, “L’Alpinismo è tutto un mondo” scritto con Silvia Metzeltin (premio Gamrinus Mazzotti 2022 e premio speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2022).