Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Psyco – #LunedìCinema @CTMO

Gennaio 23 @ 21:00 23:00

La stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune di Saluzzo, prosegue lunedì 23 gennaio alle ore 21 con la proiezione del grande successo di Alfred Hitchcock “Psyco” nella sua versione restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna, in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

“Psyco”, il capolavoro macabro di Hitchcock tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, è ambientato tra la città di Phoenix e un motel lungo la strada dall’Arizona alla California. La giovane Marion ruba 40 mila dollari da un cliente dell’agenzia immobiliare per cui lavora e una notte, a causa di un violento temporale, decide di fermarsi nel Bates Hotel, diretto da Norman, oppresso dall’anziana madre. In seguito all’incontro con il direttore del motel, Marion decide di riconsegnare i soldi rubati, ma viene accoltellata mentre è in doccia da una figura femminile. Una volta aperte le indagini, anche l’investigatore privato scompare nel nulla e si verrà a conoscenza di particolari inquietanti, che rendono il film agghiacciante.

“Psyco” contiene i 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema, in quella famigerata scena della doccia che conclude il viaggio di Marion Crane (Janet Leigh). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l’orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino verrà finalmente rivelato: “Psyco è stato concepito soprattutto per depistare lo spettatore” (Alfred Hitchcock).

Nonostante il basso budget e solo 30 giorni per poterlo realizzare, il film viene considerato pietra miliare del cinema e uno dei capolavori di Hitchcock, nominato all’Oscar come miglior registra: esso è realizzato in bianco e nero in un momento in cui i colori iniziavano a prendere il sopravvento nella regia cinematografica, al fine di evitare di essere censurato per l’utilizzo del sangue e per dare alla visione un’atmosfera tetra e angosciante. Inoltre, l’attrice che interpreta Marion, Janet Leigh, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

€5 gratuito per i soci Arci (con possibilità di sottoscrivere la tessera Arci 2022/2023 prima della proiezione).

Cinema Teatro Magda Olivero

Via Palazzo di Città, 15
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo