
- This event has passed.
TEMPO RITROVATO – Incontri ed esperienze per l’Università degli adulti | Come nasce un museo? Ma soprattutto… a cosa serve una collezione scientifica? a cura di Massimo Martelli
Novembre 19, 2024 @ 16:00
Free
Entrare in un museo e vedere migliaia di funghi di gesso e pensare: meravigliosi ma… perché? È una sensazione che si prova comunemente di fronte alle collezioni dei musei scientifici. Una quantità impressionante di esemplari di ogni specie, che affascina e al contempo crea un senso di inquietudine, perché apparentemente sembra ce ne siano miriadi uguali tra di loro.
Partendo dall’esempio del Civico Museo Didattico di Scienze Naturali di Pinerolo, con l’aiuto di Massimo Martelli, ex direttore del museo, capiremo il valore delle collezioni scientifiche e ripercorreremo la vita di Mario Strani, fondatore del museo: un uomo geniale animato da una grande passione per la natura e le scienze, un personaggio eclettico, odontoiatra di professione ma naturalista per passione.