Aspettando la Festa del libro medievale e antico: “Il violino fantastico” – Concerto a cura del Marchesato Opera Festival

Quando:

19/10 • 21:00 - 23:00

Dove:

APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell'Annunziata 1/B, Saluzzo


Momento musicale introduttivo della Festa del Libro medievale e antico, mercoledì 19 ottobre alle ore 21 nella Sala Verde della Scuola A.P.M. il Marchesato Opera Festival porta in scena Il Violino Fantastico, con Margherita Pupulin al Violino e Juan Josè Francione all’arciliuto.

Margherita Pupulin inizia lo studio del violino a 4 anni sotto la guida di Anna Modesti. Si avvicina al barocco a 9 anni sotto la guida illuminata di Riccardo Minasi, per diplomarsi poi con lode presso il Conservatorio di Torino nel 2017. Attraverso masterclass e corsi con maestri quali Bruno Giuranna, Enzo Porta e Pablo Valetti, approfondisce un repertorio che spazia da Bach a Nono, per mettere casa poi stabilmente nel mondo della musica barocca, con un focus particolare sull’improvvisazione e le commistioni con la musica folk. È in tournée regolarmente con ensembles quali La Chimera e Café Zimmermann, con i quali si è esibita in importanti stagioni e sale d’Europa (Salle Gaveau, Innsbrucker Festwochen, Festival Potsdam Sanssouci, Concertgebouw Bruges…). Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Philippe Jarousski, Emöké Bárath e Céline Scheen.

Juan Josè Francione, dopo aver conseguito il diploma, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera, presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di continuare la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo in Italia e successivamente presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo, Svizzera) sotto la guida di Eduardo Egüez. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e con l’Ensemble La Chimera, con il quale collabora permanentemente e con il quale incide due album (“Misa de indios” nel 2013, “Gracias a la vida” nel 2017), esibendosi in numerose sale e festival di musica antica e moderna in Europa. Collabora con gruppi come l’Accademia La Chimera, Le Tendre Amour, Elyma, The Rare Fruits Council, Talenti Vulcanici ed altri. È fondatore, insieme a Carlotta Pupulin, dell’ensemble Cordis Consort, nato nel 2019 come formazione variabile prevalentemente incentrata sul mondo degli strumenti a pizzico.

Programma:

  •  Pulchra es, amica mea (mottetto passeggiato), F. Rognoni, Selva de’ Varii Passaggi (Milano, 1620)
  • Sonata Seconda, Giovanni Battista Fontana, Sonate a 1, 2 e 3 (Venezia, 1641)
  • Toccata Prima, G.G. Kapsberger, Libro Primo D’intavolatura Di Lauto (Roma, 1611)
  • Sonata Variata, Biagio Marini, Sonate, symphonie, canzoni, passe’mezzi, […] Op.8 (Venezia, 1626)
  • Passacaglia, H.I.G von Biber, Rosenkranz-Sonaten (Salzburg, 1676)
  • Toccata Sesta, G.G. Kapsberger, Libro Primo D’intavolatura Di Lauto (Roma, 1611)
  • Sonata Terza, H.I.G von Biber, Sonate a Violino Solo (Salzburg, 1681)

Ingresso gratuito, a seguire rinfresco.

 

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo