Gianni Oliva presenta “Castelli Piemontesi”

Quando:

04/11 • 18:00

Dove:

Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi
Piazza Montebello, 1 - Il Quartiere, ex caserma Musso, Saluzzo


Il lavoro di Gianni Oliva “Castelli Piemontesi” si inserisce nella più ampia cornice della collana Città disegnate e raccontate edita da Edizioni Biblioteca dell’Immagine.

I volumi dedicati ai manieri del Piemonte sono quattro, con testi a cura del prof. Oliva e illustrazioni di Pierfranco Fabris.

Durante la presentazione in programma a Saluzzo, protagonista particolare sarà il secondo volume, quello che narra le storie dei castelli della provincia di Cuneo. Tra questi compaiono Fossano, Lagnasco, Manta, Moretta e Roccolo di Busca.

Narrare le vicende dei castelli è in quest’opera il pretesto per ripercorrere la storia del Piemonte: dall’età tardoantica a quella contemporanea, le fortezze ed i palazzi hanno ospitato tra le loro mura personaggi famosi e sconosciuti, principi e carcerati. Sono stati testimoni di sofferenze e di grandi amori, battaglie e cerimonie, ed ancora oggi sanno parlare agli occhi di un visitatore attento.

La presentazione fa parte della rassegna “Trame di quartiere” che attraverso incontri con autori, artisti, scienziati, musicisti e personalità della cultura si pone l’obiettivo di consolidare il neonato polo culturale dell’ex caserma Musso come luogo del sapere e della socialità. Alla realizzazione degli appuntamenti partecipano il Comune di Saluzzo con la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, la Fondazione Amleto Bertoni, il Consorzio Monviso Solidale.

Gianni Oliva, originario di Coazze in Val Sangone, ma da molti anni torinese, è storico e giornalista. I suoi lavori spaziano dalla storia militare a quella del Novecento, soffermandosi frequentemente vicende del Piemonte.  Oltre all’attività di ricerca e pubblicazione, è stato insegnante e dirigente scolastico, nonché assessore alla cultura della Regione Piemonte nella giunta Bresso.


Ingresso con green pass.

Prenota qui il tuo posto


Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo