“Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini – #Lunedì Cinema – Rassegna diritti/rovesci @CTMO

Quando:

07/03 • 21:00

Dove:

Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città, 15, Saluzzo


di Pier Paolo Pasolini (1962 / versione restaurata in 4K)

UN CONFRONTO PASSIONALE CON L’ETICA E L’AMORE PER UN FIGLIO

in collaborazione con l’associazione Museo Nazionale del Cinema

Mamma Roma, una prostituta non più giovane, in seguito al matrimonio del suo protettore Carmine con una contadina, decide di abbandonare il mestiere. Desiderosa di cominciare una nuova vita insieme a suo figlio Ettore, cresciuto in campagna, compra una casa alla periferia di Roma e si aggiudica un banco al mercato rionale. Per Ettore, però, lei non è altro che un’estranea e a nulla valgono i suoi sforzi per garantirgli un lavoro e un avvenire sicuro. Mentre Carmine la spinge di nuovo sul marciapiede, minacciandola di raccontare la verità a Ettore, questi, che è venuto a sapere da tempo del passato di sua madre, lascia il lavoro per dedicarsi a piccoli furti con conseguenze che si riveleranno fatali per tutta la famiglia.

Mamma Roma, proiettato per la prima volta alla XXIII Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene presentato nell’ambito del centenario dalla nascita del regista e nella versione restaurata in 4K dalla Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali 35mm. Il restauro ha consentito il recupero paziente di tutti i frammenti che in 60 anni erano andati perduti, così da riportare per la prima volta il film alla sua forma originaria.


Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci Arci. Maggiori informazioni su www.cinemateatromagdaolivero.it.

Per accedere al teatro è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo