“Margini” #Lunedì Cinema – @CTMO

Quando:

14/11 • 21:00 - 23:00

Dove:

Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città, 15, Saluzzo


 Prosegue lunedì 14 novembre 2022 alle ore 21 la stagione “Lunedì Cinema” organizzata da Ratatoj Aps e Comune di Saluzzo al Cinema Teatro Magda Olivero, con la proiezione di “Margini”, diretto da Niccolò Falsetti.

Il film, ambientato a Grosseto nel 2008, racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica e membri di un gruppo punk: Edoardo, Iacopo e Michele (Emanuele Linfatti, Matteo Creatini e Francesco Turbanti) che hanno l’occasione di aprire la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Il concerto viene annullato e il destino passa nelle mani dei tre amici: non bisogna mollare. Nasce così l’idea di organizzare un concerto dei Defense proprio a Grosseto. I problemi non tardano ad arrivare e il progetto si rivela più difficile del previsto; non saranno messi a dura prova solo i nervi dei tre ragazzi, ma anche l’amicizia che li lega.

La fine della giovinezza e della spensieratezza segna la conclusione di un’epoca in cui le certezze sembrano crollare e davanti al bivio se mollare o continuare a lottare, solo i più tenaci riescono ad uscire da tale limbo. Il contesto in cui i giovani sono inseriti, ovvero quello provinciale, non lascia intravedere solide speranze per il futuro, ma può essere sfruttato per parlare della nuova generazione in un modo inedito, con tutte le fragilità che essa comporta, sottolineando il binomio tra provincia e nuove generazioni. Mentre i locali suonano ancora la musica anni ‘80 e le note della canzone “Rock’n Roll Robot” sono lo sfondo musicale delle feste locali, i tre amici dovranno cercare quale strada percorrere e quale sarà la colonna sonora della loro amicizia.

“Margini” è stato l’unico film italiano a partecipare alla 37esima edizione della Settimana Internazionale della Critica, aggiudicandosi il premio del pubblico “The Film Club”, assegnato alla pellicola più amata dagli spettatori.

Biglietto: 5 euro, ingresso gratuito per i possessori della tessera Arci, con la possibilità di iscriversi prima della proiezione del film.

Info: www.cinemateatromagdaolivero.it

 

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo