Opera Jazz ll mestiere di vivere. Parlando di Cesare Pavese, delle Langhe e del Jazz – Concerto Jazz Visions

Quando:

19/11 • 21:00

Dove:

Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città, 15, Saluzzo


Sabato 19 novembre, al Cinema Teatro Magda Olivero, si terrà il concerto Opera Jazz, il mestiere di vivere. Parlando di Cesare Pavese, delle Langhe e del Jazz, inserito nell’ambito del calendario Jazz Visions.

Correva il 1937 e parlare degli Stati Uniti, la potenza giudaico-capitalistica, in termini non graditi al regime, poteva essere oltremodo pericoloso. Questa operazione di interessamento alla cultura americana e alla sua diffusione avveniva in Italia soprattutto a Torino, dove operava un consistente gruppo di intellettuali in cui il mito americano era centrale per più di un aspetto interpretativo. Pavese, il deus ex machina dell’americanismo piemontese, operò fino alla metà degli anni trenta con le traduzioni degli scrittori statunitensi contemporanei e con “I saggi critici” trasforma il mito americano in “fede letteraria ed ideologica” e fede jazzistica, potremmo aggiungere. L’interesse più o meno forte per una forma culturale tipicamente americana quale è il jazz accomunò infatti intellettuali ed artisti molto diversi tra loro per interessi e discipline praticate, ma anche per mentalità e grado di impegno politico.

Questo progetto che unisce il jazz con la letteratura vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti, nella convinzione che la diffusione dell’arte e della cultura in tutte le sue espressioni sia un fattore indispensabile per lo sviluppo e la crescita collettiva.

Ingresso euro 12, ridotto euro 10 (under 18 e over 65)

Per info e acquisto biglietti: www.jazzvisions.it, info@jazzvisions.it

 

 

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo