Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Alan Friedman presenta « Il prezzo del futuro » | Trame di Quartiere

Quando:

31/05 • 21:00

Dove:

Il Quartiere – Casa della partecipazione
Ex Caserma Musso - Piazza Montebello 1, Saluzzo


La rassegna culturale «Trame di Quartiere» della biblioteca civica «Lidia Beccaria Rolfi» di Saluzzo martedì 31 maggio per la prima volta riceva un ospite internazionale.

A dialogare con i saluzzesi sarà Alan Friedman, giornalista, esperto di economia e scrittore statunitense.

E’ un volto noto anche delle televisioni nazionali ed è spesso tra gli ospiti dei talk show.

A «Trame di Quartiere»  Friedman si confronterà con il pubblico, parlerà del Pnrr, dell’economia ai tempi del Covid e della guerra, dei rapporti internazionali e della situazione europea e americana presentando il suo ultimo volume «Il prezzo del futuro» edito quest’anno da «La nave di Teseo».

Dialogheranno con l’autore i giornalisti saluzzesi Alberto Gedda, direttore de Il Corriere di Saluzzo, e Giampaolo Testa collaboratore de La Gazzetta di Saluzzo.

«Qual è il futuro dell’economia italiana – si domandano gli editori del volume -? Quanto sarà profondo il danno che la guerra in Ucraina apporterà alla ripresa, e quale sarà l’impatto dell’emergenza energetica sulla transizione ecologica? Le riforme di Draghi basteranno per modernizzare il Paese? E quali sono i rischi per l’economia dopo le elezioni del 2023? Ecco alcuni dei quesiti a cui risponde Alan Friedman nel ritratto vivido e profondo di un Paese al bivio, una nazione travolta prima dalla pandemia e poi da una situazione geopolitica radicalmente mutata». «L’Italia ha le abilità e i mezzi – proseguono – per riemergere più forte dopo anni di crisi, ora deve dimostrare di volerlo davvero. “Il prezzo del futuro” è una guida per evitare i pericoli e le trappole di un percorso accidentato e imboccare la strada giusta, ma anche per riflettere sul passato e cercare di non ripetere gli stessi errori».

La serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è organizzata in collaborazione con la Fondazione IGAV, Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo