Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Autunno

Sulla dolce collina che sovrasta la città, dove si trovano decine di sentieri per escursioni di tutti i tipi, esplode il foliage in tutti i suoi colori.

I boschi sono ricchi di castagni e nei fine settimana, come da tradizione, si possono gustare le caldarroste del «mundaje» di fronte al Duomo.

La comunità saluzzese è molto legata alle tradizioni e alle devozioni popolari per questo è tutt’oggi molto sentita la Fiera autunnale di Sant’Andrea, un appuntamento che storicamente chiude la stagione estiva dei lavori agricoli in campagna. Oggi la ricorrenza precede il mese dello shopping natalizio che ha il suo inizio il primo fine settimana di dicembre: il giorno dell’Immacolata, i commercianti animano le strade del centro.

Nei ristoranti e nelle trattorie si servono i piatti tipici delle settimane autunnali: bolliti, zucca e castagne, con la pasta ripiena e i tajarin, senza tralasciare qualche scaglia di tartufo bianco direttamente dalla vicina Alba.  Tutti i buongustai saluzzesi conoscono il luogo giusto dove trovare una buona “trifula”!

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo