Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Collezione IGAV

Indirizzo
Castiglia - Salita al castello, 26
Orari
Come i musei della Memoria Carceraria e della Civiltà Cavalleresca - VEDI QUI -
Tariffe
Ingresso gratuito

IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, associazione culturale senza fini di lucro con sede a Torino, nasce nel 2005 con l’impegno di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte contemporanea italiana attraverso la promozione di mostre a carattere nazionale e internazionale, scambi tra Paesi diversi, residenze, premi e progetti volti ad esaltare l’espressione delle arti visive di maestri, artisti emergenti e giovani.

Nel 2009 nasce la collaborazione con la Città di Saluzzo che ospita la Collezione dell’Istituto Garuzzo all’interno del complesso della Castiglia: nella manica ottocentesca ha trovato casa l’Esposizione della Collezione permanente che dal 2012 è “luogo del contemporaneo”, la rete di oltre 191 piccole e grandi realtà nazionali espressioni della cultura del contemporaneo voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. 

La Collezione è in continuo aggiornamento: le opere, in parte appartenenti all’Istituto Garuzzo e in parte concesse in comodato d’uso da artisti, galleristi e privati, illustrano l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana, offrendo uno spaccato della scena artistica attuale e delle sue prospettive. Al suo interno, opere di maestri affermati ed apprezzati a livello nazionale e internazionale sono affiancate da lavori di giovani ed emergenti.

Oltre all’Esposizione della Collezione, la collaborazione tra Igav e Comune di Saluzzo si concretizza nella realizzazione periodica di mostre a carattere nazionale e internazionale, contribuendo ad arricchire la vita culturale e sociale di Saluzzo, fornendo al territorio occasioni di verifica sull’evoluzione dell’arte contemporanea (che tanta importanza riveste ormai nel mondo in termini culturali, turistici ed economici), promuovendo la conoscenza e l’amore per l’arte anche tra le giovani generazioni e favorendo la diffusione a livello internazionale dell’immagine di Saluzzo come “Città d’Arte”.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo