Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

I murales di Piero Bolla

Dove
Via Corrado Segre, Giardini Rosa Bianca

L’opera, realizzata dall’artista saluzzese Piero Bolla nel 1967, si compone di tre pannelli bifacciali in ceramica smaltata policroma, posti su supporti murali in cemento. 

L’installazione fu voluta per completare il polo scolastico cittadino, progettato dall’Arch. Luigi Arrò nel 1965. 

Le parole dell’autore Piero Bolla descrivono l’opera: “In essa ho voluto dare visibilità a quelle che erano le materie che ci insegnavano allora alle Medie: dall’Italiano alla Storia, a Scienze, Matematica, a Religione.  Avevo vinto un concorso pubblico che ha quel tempo destinava una cifra ad una opera d’arte legata ad edifici di carattere pubblico. Avevo pensato ad un’opera sostenibile all’esterno e per farlo avevo cercato un forno per cuocere la ceramica a Pinerolo, perché qui non ne avevo trovati. E’ stato un lavoro bello, complesso e penso innovativo allora, per il quale ho usato materiali del posto”

Rovinata dalle intemperie e dal tempo, nel 2018 l’installazione è stata oggetto di un attento restauro, guidato dall’autore stesso.

Il ripristino delle parti più deteriorate è stato eseguito riprendendo la coloritura di fondo, ma con una tonalità leggermente meno intensa rispetto all’originale.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo