Il Mercato della Terra di Saluzzo si tiene ogni sabato mattina in Piazza Cavour, sotto una delle navate della caratteristica “ala di ferro” che ospita storicamente i mercati agricoli, in concomitanza col tradizionale mercato cittadino che occupa le vie del centro.
E’ nato nel 2015 dalla volontà dell’amministrazione comunale di riunire e rendere riconoscibili i produttori che aderiscono alla filosofia di Slow Food, proponendo un appuntamento locale capace di stabilire un contatto diretto con il consumatore.
Oltre alle mattinate del mercoledì e sabato, il mercato della terra si tiene anche in via straordinaria durante manifestazioni o eventi.
I clienti del mercato sono cittadini di Saluzzo o delle vallate vicine, ma anche turisti stranieri, che acquistano con entusiasmo prodotti tipici meno convenzionali.
Oggi l’offerta rispecchia il territorio e le sue eccellenze tramite un’accurata e ampia selezione di prodotti: ortaggi e frutta, pane e prodotti da forno, uova, carne fresca e conservata, lumache, pesce, miele, formaggi. Ogni edizione prevede la partecipazione di una ventina di produttori, più eventuali ospiti. Li riconoscerete grazie ai gazebo marchiati “Mercato della Terra”.