Il mercato della Terra

Info
Data
Sabato Mattina
Luogo
Piazza Cavour

Il Mercato della Terra di Saluzzo si tiene ogni sabato mattina in Piazza Cavour, sotto una delle navate della caratteristica “ala di ferro” che ospita storicamente i mercati agricoli, in concomitanza col tradizionale mercato cittadino che occupa le vie del centro.

E’ nato nel 2015 dalla volontà dell’amministrazione comunale di riunire e rendere riconoscibili i produttori che aderiscono alla filosofia di Slow Food, proponendo un appuntamento locale capace di stabilire un contatto diretto con il consumatore.

Oltre alle mattinate del mercoledì e sabato, il mercato della terra si tiene anche in via straordinaria durante manifestazioni o eventi.

I clienti del mercato sono cittadini di Saluzzo o delle vallate vicine, ma anche turisti stranieri, che acquistano con entusiasmo prodotti tipici meno convenzionali.

Oggi l’offerta rispecchia il territorio e le sue eccellenze tramite un’accurata e ampia selezione di prodotti: ortaggi e frutta, pane e prodotti da forno, uova, carne fresca e conservata, lumache, pesce, miele, formaggi. Ogni edizione prevede la partecipazione di una ventina di produttori, più eventuali ospiti. Li riconoscerete grazie ai gazebo marchiati “Mercato della Terra”.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo