Saluzzo, l’antica Capitale del Marchesato, scrigno incontaminato da scoprire, si fa museo a cielo aperto per offrire uno spettacolo poliedrico e inusuale lungo l’arco di un intero mese.
Storia e arte – antica, moderna e contemporanea – saranno le anime di uno spazio diffuso in un borgo di provincia capace di essere attraente ben oltre i propri confini.
Location insolite saranno piazze aperte, dimore, cortili, lunghe scuderie, saloni di un ex carcere, scalinate.
E l’arte come elemento che attiva, invade e pervade le architetture e lo spazio urbano e coinvolge le comunità.
Come un caleidoscopio, Saluzzo sarà una città che cambierà forma, uno spazio mutevole, un nucleo vivace di ricerca e innovazione in campo artistico.
In uno dei Borghi più belli d’Italia, un mese per godere della bellezza.
La Porta di Valle di Saluzzo propone per l’occasione una passeggiata nella storia della moda: partendo dalle raffigurazioni degli affreschi e delle tele più significative della città, si esploreranno le caratteristiche della moda femminile e maschile nel periodo medievale e rinascimentale per poi scoprire il lavoro e le evoluzioni del costume in un raffinato laboratorio sartoriale visitando l’atelier “Bruna Couture”, dove la stilista Bruna Besso Pianetto racconterà il suo lavoro nel mondo dell’alta moda e farà visitare il suo showroom