Terres Monviso Outdoor Festival

Le attività all’aria aperta protagoniste a Saluzzo dal 18 al 20 marzo 2022


Finalmente è pronta la prima edizione del salone tematico Terres Monviso Outdoor Festival: un’iniziativa che racconta un territorio – quello intorno al “Re di Pietra”, il Monviso – che lavora per consolidarsi come destinazione turistica di un outdoor lento e sostenibile, praticabile 365 giorni l’anno.
 
Terres MonvisoCompagnia del Buon Cammino, in collaborazione con Nuovi Mondi Festival, Porte di Valle Terres Monviso e ATL Cuneese – e con il patrocinio della Regione Piemonte –  vi invitano al salone dell’outdoor nelle terre del Monviso. Tre giorni di incontri, dibattiti, ospiti, escursioni, scambi e gusto.

Nelle scuderie un percorso ricco di stand dedicati alle aziende sportive di territorio, alle associazioni e agli esercenti che hanno proposte per l’Outdoor nella stagione 2022/2023. Non mancheranno i musei e i rappresentanti della cultura delle vallate. Nel percorso mostraIl web che parla di montagnaCuneotrekking e Alpi Cuneesi e il loro video in loop.

Nei cortili Ferrino presenta un Campo Base, e ci si sfida al montaggio di una tenda; CicliMattio porta le sue biciclette e si può affittare una E-bike per conoscere Saluzzo e i sentieri del territorio; il Collegio delle Guide Alpine del Piemonte costruisce una parete per sperimentare l’arrampicata in collaborazione con Petzl; gli operatori del turismo a cavallo, grazie ai loro animali, ci portano direttamente nel mondo delle ippovie.

Lo spazio expo ospita le Porte di Valle (Infernotto, valle Po e Bronda, pianura saluzzese, valle Varaita, valle Maira, valle Grana, valle Stura, ATL Cuneese, Parco del Monviso, Confartigianato Cuneo, CAI, Collegio delle Guide Alpine, Soccorso Alpino, AIB, Soccorso Radio.

Nell’Area Food del festival saranno presenti 7 Isole per conoscere 6 territori vallivi italiani + un’isola che racconta il cotè francese attraverso il loro gusto. Una carrellata di street food targato Lou Cavagnin delle terre del Monviso: Valle Stura a cura di Consorzio Escartoun, Valle Stura Experience, Montagnam; Valle Grana a cura di  Porta di Valle – Valle Grana Emotion Alp; Valle Maira a cura di  Consorzio valle Maira;  Valle Varaita  – Caseificio Val Varaita; Valle Po – Bronda  a cura di Valform; Valle Infernotto  a cura di  Pasticceria Lusso; Pianura  a cura di  Consorzio vini Colline Saluzzesi.

Sul territorio, “Le cattedre dell’outdoor“, escursioni organizzate in collaborazione con le Porte di Valle e la Compagnia del Buon Cammino. Prenotazioni entro il 6 marzo. Tutte le info qui.


Perchè venire all’Outdoor Festival? Se hai bimbi, perché si divertiranno con cavalli, arrampicata, montaggio tende e tanto altro; se sei uno sportivo, perché troverai i più importanti rivenditori di abbigliamento, materiale tecnico, attrezzatura sportiva; se sei un amante del buon cibo, perchè troverai food & beverage firmato Terres Monviso; se lavori nel settore ricettivo e hai una tua struttura, perché ci saranno tutte le informazioni turistiche utili per i tuoi ospiti; se sei un appassionato di montagna, perché potrai trovare le nuove guide trekViso, winterViso, veloViso, artViso e motoViso … e riguardare le bellissime fotografie firmate Lucio Rossi, istantanee della bellezza e dell’umanità delle terre che circondano il Re di Pietra.


Info e contatti sul sito visit.terresmonviso.eu

L’ingresso al salone è gratuito. Necessari mascherina e green pass base.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo