Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Muoversi a Saluzzo

A piedi o in bicicletta

Raggiunta la città, senz’altro il modo migliore per muoversi all’interno di essa è a piedi.

L’asse principale dell’abitato, quello formato da via Spielberg, corso Italia e corso Piemonte, non raggiunge i 2 km da un capo all’altro. Nel centro storico, i principali luoghi di interesse sono posti a distanze ancora minori l’uno dall’altro. Dimensioni quindi del tutto compatibili con una rilassante passeggiata, favorita dal fatto che ampie porzioni del centro sono pedonalizzate o soggette a limitazioni del traffico veicolare.

Elemento di cui tener conto è il dislivello di circa 100 metri tra l’abitato basso, quello che sorge al piano, ed il punto più alto della città antica, piazza Castello.

Disponendo di un minimo di allenamento – o di una ebike – anche le due ruote possono diventare il mezzo ideale per scoprire Saluzzo e visitare i dintorni e la collina.

In automobile

Avendo comunque la necessità di muoversi in automobile, occorre tener presente che importanti aree del centro cittadino sono chiuse al traffico veicolare (corso Italia, piazza Vineis, via Silvio Pellico) e che quasi tutto il centro storico all’interno del perimetro delle antiche mura è zona a traffico limitato (ad eccezione delle vie che conducono al Municipio).

Per maggiori informazioni si può consultare la cartina o rivolgersi al comando di Polizia Municipale scrivendo a polizia@comune.saluzzo.cn.it o chiamando il numero 0175-211325.

Se il vostro hotel o b&b si trova in una delle aree a traffico limitato, vi consigliamo di rivolgervi a gestore della struttura per ottenere gli eventuali permessi necessari.

Da settembre 2021 anche a Saluzzo sono in vigore le disposizioni straordinarie della Regione Piemonte “in materia di tutela della qualità dell’aria” che non consentono più la circolazione ad alcuni veicoli particolarmente inquinanti. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili QUI.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo