Una serata a Saluzzo
Cinema, Teatri e vita notturna
Cinema e Teatri
La vivacità di Saluzzo si può vivere anche trascorrendo una serata o un pomeriggio nei teatri e nei cinema del centro.
Cinema Italia
Anche in città c’è una multisala. Non un anonimo contenitore moderno di cemento, acciaio e vetro, ma il Palazzo Italia, edificio degli Anni ’40 che sorge di fronte all’ottocentesca ala mercatale di Piazza Cavour. Il Cinema “Italia” è dotato di 4 sale dove è possibile assistere alle proiezioni delle grandi produzioni cinematografiche “mainstream” e anche un cartellone d’essai.
Per gli appuntamenti aggiornati www.cinemaitaliasaluzzo.it
Cinema Teatro Magda Olivero
Pellicole della storia del cinema e produzioni indipendenti e più “di nicchia” al cinema teatro «Magda Olivero». La suggestiva sala, la cui costruzione risale all’800, trasformata all’interno negli Anni ’50 del ‘900 e poi nuovamente lo scorso decennio, si trova all’imbocco del borgo antico ed è gestita dall’associazione «Ratatoj». Ogni stagione diverse le proposte di proiezioni, concerti, serate di approfondimento e un calendario di spettacoli teatrali con compagnie sia locali che di livello nazionale.
L’intero cartellone è aggiornato sul sito
www.cinemateatromagdaolivero.it
Teatro del Marchesato
Tante le proposte teatrali proposte da vivaci gruppi amatoriali, anche in dialetto piemontese.
In piazza Vineis, alle spalle della statua di Silvio Pellico c’è l’ingresso al «Teatro del Marchesato» che da anni, quasi ogni fine settimana, con le sue numerose compagnie, propone spettacoli inediti e grandi classici rivisitati.
www.teatrodelmarchesatosaluzzo.it
Teatro Don Bosco
Molto ricca anche la programmazione del «Teatro Don Bosco» di via Donaudi.
facebook.com/teatrodonboscosaluzzo
Locali e vita notturna
Ogni saluzzese, con una punta di malcelato orgoglio, parlandovi della sua città vi racconterà di come, nonostante le contenute dimensioni dell'abitato, la vita serale sia decisamente animata, e l'offerta di locali la renda una delle mete più frequentate da parte dei giovani della provincia.
In effetti le serate, specie quelle estive animate dehors sulle vie pedonali e sulle piazze, sono decisamente vive.
Decine di bar propongono l'happy hour per l'aperitivo, spesso anche con degustazioni di prodotti tipici locali o con ricette km zero di cocktail e drink. Tanta musica, soprattutto dal vivo.
Per la cena, c'è scelta per tutte le tasche e per tutti i gusti. Vedi qui DOVE MANGIARE.
Anche il dopo-cena può regalare gustose proposte che spaziano dallo stile dei pub britannici fino ai locali fusion: non può mancare un'incursione nelle eccellenze enologiche locali e nelle numerose eccellenze proposte dai mastri birrai del territorio quali ad esempio Kauss, Antagonisti, Birrificio della Granda.