Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Per i bambini e i ragazzi

Da sempre Saluzzo è molto attenta ai bambini e ai ragazzi: in città si trovano tanti spazi e attività a misura di bimbo.

Il centro senza auto: da alcuni anni un’ampia porzione di centro cittadino è vietata alle automobili (Corso Italia, via Silvio Pellico, parte delle piazze Cavour e Garibaldi, via Ludovico II). Il piacere di poter “lasciare andare” i bambini senza il timore del traffico.

Giochi al centro: per i più piccoli, sono numerose in città le aree gioco attrezzate. Molto frequentate quelle di Piazza Cavour, quella nei Giardini de La Rosa Bianca, oppure quella dotata di carrucola gigante all’incrocio tra Via Bodoni e Via Trieste.

Skate park: situato nel parco del Tapparelli, vicino all’ingresso su Via Trieste, è sempre molto frequentato da giovani saluzzesi.

Percorso Moutain Bike – Enduro facile Valle Bronda: si chiama Bilbo Baggins ed è uno degli entusiasmanti percorsi da fare a piedi o in moutain bike a cura del  Valle Bronda Trail Building

Parco giochi Castellar: un bel parco giochi, con carrucola – avventura per i bambini più coraggiosi, nell’area verde pic-nic del piccolo borgo di Castellar, il paese degli spaventapasseri!

Basket al “campetto”: a Saluzzo è da sempre presente un’importante tradizione legata al playground, ovvero al campetto da basket all’aperto in cui, durante tutto l’anno, appassionati cestisti si sfidano cercando di emulare i propri campioni. Il campo, sede di sfide e tornei tra i giovani saluzzesi, si trova in Via Corrado Segre, presso i giardini “La Rosa Bianca”. L’accesso è libero.

Calisthenics: Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. A Saluzzo il Gruppo Overbar Workout Saluzzo si è fatto promotore di questa spettacolare attività che si svolge prevalentemente presso l’area attrezzata del Parco Tapparelli.

Musei e attività didattiche: Il Servizio educativo di Mu.Sa (Mu.Sa Kids) propone percorsi didattici differenziati in base all’età dei destinatari, nonché in relazione al bagaglio di conoscenze e competenze già possedute dai giovani visitatori.

Scuola di Alto Perfezionamento Musicale: Fiore all’occhiello della città di Saluzzo, questa scuola offre percorsi di approccio musicali unici nel loro genere, dedicati anche ai bambini più piccoli.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo