Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Mu. Sa Kids

numero verde
800-942241
email
musakids@itur.it

Il Servizio educativo di Mu.Sa (Mu.Sa Kids) propone percorsi didattici differenziati in base all’età dei destinatari, nonché in relazione al bagaglio di conoscenze e competenze già possedute dai giovani visitatori.

Obiettivo principale rimane la funzione educativa dei luoghi storici e d’arte per la comunità locale e per tutto il pubblico nazionale e internazionale che ne è potenzialmente fruitore. Altri obiettivi, invece, scaturiscono da principi di carattere generale tra cui la fruizione del patrimonio culturale come diritto di ogni individuo; l’avvicinamento di un pubblico sempre più vasto al patrimonio culturale, tenendo conto delle diverse abilità e ponendo costante attenzione alla creazione di valore; la sensibilizzazione delle coscienze al patrimonio culturale come bene della collettività da tutelare e come fattore di integrazione sociale per la comunità territoriale; l’ampliamento e approfondimento della base di conoscenze su un argomento specifico.

Per la Scuola dell’Infanzia la metodologia applicata è quella di porre il bambino al centro dell’attività e di tenere alto il suo livello d’attenzione attraverso l’affabulazione.

Per la Scuola Primaria si propongono attività elaborate con con metodologie didattiche di tipo attivo con lo scopo di apprendere divertendosi.

Alla Scuola Secondaria inferiore e superiore si propongono percorsi didattici di approfondimento di temi complessi e/o di esplorazione di nuovi contenuti per guidare all’interpretazione e alla valutazione attraverso domande e riflessioni.

A partire da queste premesse di carattere generale discendono gli obiettivi specifici in relazione alle diverse fasce d’età scolare e coerenti alla vocazione didattica di ogni museo.

Inoltre l’offerta comprende una catalogo di attività diversificate: dalla “semplice” visita guidata, che ha lo scopo di introdurre i ragazzi alla conoscenza del museo, alla visita tematica, la cui durata permette di approfondire un argomento a scelta, alla “visita con esperienza” che arricchisce il percorso con laboratori didattici e momenti esperienziali a un “itinerario” completo che, partendo da un museo, permette di conoscere la città.

Oltre al pubblico scolastico, Mu.Sa Kids offre a famiglie con bambini in età scolare numerose occasioni per trascorrere il tempo libero in modo originale attraverso visite animate e ludiche, giochi di ruolo, laboratori di manualità.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo