Mu.Sa Kids

I Servizi Educativi MuSa Kids propongono percorsi didattici differenziati in base all’età dei destinatari sul territorio saluzzese, dando la possibilità a bambini e ragazzi di vivere un’esperienza immersiva in un suggestivo borgo medievale, culla di uno dei più importanti centri culturali dell’antico Piemonte: il Marchesato di Saluzzo.

È possibile partecipare a diverse proposte didattiche a seconda degli interessi e del tempo a disposizione di ciascuna classe. La durata dell’attività può variare da 1 ora alla giornata intera a seconda dei percorsi e/o laboratori scelti:
– VISITE GUIDATE o VISITE-GIOCO: hanno lo scopo di introdurre i ragazzi alla conoscenza del Museo in maniera giocosa e divertente;
– PERCORSI INTERDISCIPLINARE: permettono di approfondire alcuni temi specifici nel centro storico e nei musei cittadini;
– LABORATORI: arricchiscono il percorso di visita con attività pratiche e momenti esperienziali;
– LEZIONI DI APPROFONDIMENTO: consentono di esaminare in maniera più dettagliata alcuni argomenti trattati nei percorsi museali.

Oltre alle proposte pensate per le scuole di ogni ordine e grado, Musa Kids è a disposizione per creare nuovi percorsi e laboratori ad hoc su richiesta anche per gruppi e centri diurni.


MuSaKids offre inoltre alle famiglie molteplici occasioni per trascorrere il tempo libero in modo originale nei luoghi della cultura saluzzese e partecipa attivamente agli eventi nazionali family and kids friendly.

Infine si segnala che i musei della Castiglia e di Casa Cavassa aderiscono al progetto Nati con la cultura, ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e promosso da Abbonamento Musei Torino Piemonte: presso questi musei è possibile trovare uno spazio dedicato per l’allattamento, un fasciatoio e la possibilità di accedere liberamente ai musei mediante il “passaporto culturale” (ingresso libero per il bambino con il nucleo famigliare – fino a 2 accompagnatori – fino al compimento del suo primo anno d’età).


Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo