Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it
Foto di Lucio Rossi

Primavera

Per due settimane Saluzzo svetta come un’isola in un mare di colori: tutti i frutteti che abbracciano l’abitato sono in fiore! Passeggiando nella città alta ci sono diversi punti panoramici da cui godere di una vista unica. E’ possibile anche effettuare passeggiate nei filari di peschi, meli e susini che esplodono di colori e di profumi.

Tra i momenti più sentiti, ogni anno, è da ricordare la Festa nazionale della Liberazione, il 25 aprile. Nella stessa data, per tradizione, apre il giardino botanico di Villa Bricherasio dove sono conservate, curate e accudite migliaia di specie vegetali provenienti da tutti i continenti.

Unitevi ai saluzzesi che passeggiano su via Bodoni verso Manta, o sui sentieri della collina, per respirare la natura che rinasce dopo il lungo inverno.

Tra fine marzo e aprile podisti e atleti amatoriali da tutta Italia e anche dall’estero si ritrovano a Saluzzo per “La mezza del Marchesato”, 21 km tutti d’un fiato nelle campagne verso Lagnasco, Verzuolo e Manta.

Il primo fine settimana di giugno si tiene la “Notte bianca”, la prima della provincia di Cuneo, con aperture straordinarie di bar, ristoranti e musei, spettacoli di strada e musica dal vivo.

Il circuito dei musei comunali di Saluzzo è aperto e offre visite speciali e attività pensate sia per grandi che per bambini.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo