C’è Fermento, un viaggio tra le birre d’Italia

Un giro d’Italia grazie a venti birrifici e undici cucine di strada. E’ il fine settimana di “C’è fermento” e a Saluzzo è tutto pronto per attendere migliaia di visitatori.

Il salone italiano della birra artigianale di qualità è giunto alla 13esima edizione e quest’anno è da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2023 a Saluzzo, nei cortili de “Il Quartiere”, (piazza Montebello).

“I diciannove birrifici e la beer firm – dicono gli organizzatori – proporranno un totale di 130 birre alla spina, una rappresentanza che copre a tappeto tutto il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige, dalla Lombardia alle Marche, in una proposta attentamente selezionata dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formato da Luca Giaccone e Francesco Nota”.

Nella Birroteca ci saranno le proposte in bottiglia e in lattina. “Ogni birrificio – proseguono – selezionerà due referenze, per un totale di 40 birre da poter acquistare e consumare a casa propria. La vera novità 2023 è l’ospitalità in seno al progetto turistico Terres Monviso con 4 mastri birrai d’oltralpe e le loro migliori birre da gustare e conoscere”.

A “C’è Fermento” è ormai diventata tradizione produrre una birra di territorio simbolica, la cui ricetta viene realizzata dai mastri birrai dei birrifici cuneesi presenti alla manifestazione.

La birra di “CF 2023” è stata creata nel birrificio Troll.

La Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo seleziona anche le 11 cucine di strada e food truck. Arrivano dal Piemonte, dall’Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e quest’anno anche dal Lazio.

 

Se dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata la “movida” è ne “Il Quartiere”, i visitatori che raggiungono Saluzzo per il lungo fine settimana possono visitare i musei cittadini che sono tutti aperti  o scoprire passeggiate nella natura e tour a castelli, abbazie, chiese e monumenti di tutta l’area, conosciuta come Terre del Monviso, un tempo il territorio del glorioso Marchesato di Saluzzo.

Se la folla degli amanti della birra non fa per voi, vi attendono i freschi dehors dei ristoranti e dei bar del centro, per gustosi momenti di relax.

Tutti gli eventi in programma oltre a “C’è fermento” si possono trovare sul calendario eventi

“C’è fermento” nel 2022 ha richiamato nei 4 giorni oltre 20 mila visitatori.

Gli orari:

  • giovedì 22 giugno: 18-00;
  • venerdì 23 giugno: 18-01;
  • sabato 24 giugno: 18-01;
  • domenica 25 giugno: 18-00.

 

Per tutte le info visita il sito di C’è Fermento

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.