Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Noi quattro! – 1945 – 2023. Aprile, un mese di Resistenza

Aprile 21, 2023 @ 21:00 - 23:00

Venerdì 21 aprile, appuntamento a teatro con lo spettacolo Noi quattro! a cura del Teatro del Marchesato. L’evento è inserito nell’ambito del calendario Aprile, un mese di Resistenza.

Lo spettacolo, scritto da Anna Maria Faloppa e Valerio Dell’Anna e diretto da Valerio Dell’Anna, andrà in scena sul palco del Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo, con ingresso libero.

Lo spettacolo nasce da una rielaborazione del libro “Quattro vite per un ideale” di Patrizia Frusso e Gianni Neberti, edito da Fusta nel 2015 e ripercorre le vite dei quattro fratelli saluzzesi Frusso: Beppe, Rino Renzo e Lucia Frusso. Protagonisti del racconto e dello spettacolo, essi – con ruoli diversi – hanno partecipato attivamente alla lotta partigiana nei bui anni della lotta alla dittatura fascista e della guerra civile. Questa storia– spiega Valerio Dell’Anna – ha avuto e ha ancora oggi un’influenza positiva e attiva sulla storia delle nostre città, che sono state teatro di questa guerra sanguinosa.

«Raccontare oggi queste vicende per me è fondamentale» – aggiunge Dell’Anna – «perché questo passato ci è inaspettatamente vicino e attuale: in un clima di contestazioni e discussioni sull’antifascismo è opportuno richiamare l’attenzione su ciò che il fascismo davvero è stato, ricordando chi in prima persona ha versato sudore e sangue».

In scena: Marco Bassignano, Valerio Dell’Anna, Martina Gonella, Tiziana Rimondotto e Matteo Rosso.

Ingresso gratuito

Details

Date:
Aprile 21, 2023
Time:
21:00 - 23:00
Event Category:
Event Tags:
, , , , ,

Luogo

Cinema teatro Magda Olivero
Via Palazzo di città, 15
Saluzzo, Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.