- Questo evento è passato.
About Last Year #LunedìCinema @RATATOJ APS
Aprile 15 @ 21:00 - 22:30
€5ABOUT LAST YEAR (2023) di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova
Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia, tra i 20 e i 27, sono unite da una consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom. Fenomeno nato a New York nella comunità LGBT latina e afro-americana, oggi presente e radicato anche in Italia. Qui hanno trovato uno spazio in cui essere padrone del proprio corpo al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Le tre stanno per iniziare un viaggio che le porterà ad affrontare importanti decisioni. Giorgia è legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia vogliono partire. Un coming of age attraverso un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una voglia di lotta e di vita.
In apertura di serata COME SCINTILLE NEL BUIO (2023) di Daniele Gaglianone
Ambientata a Carbonia, una città mineraria della Sardegna, dove vivono Erika, Mario, Mauro, Alessia, Sergio, Flavia e Tommaso. Le loro vite che emotivamente gravitano tra la luce e il buio riflettono lo stato d’animo di una città ancora legata al passato e al contempo proiettata verso un futuro ancora incerto.
In collaborazione con UCCA
Lunedì 15 aprile alle 21 prosegue la stagione “Lunedì Cinema”, organizzata da Ratatoj APS al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, con la proiezione del film “About last year” di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova (2023). Si tratta dell’unico film italiano in concorso alla Settimana della Critica durante il Festival di Venezia dello scorso anno. La pellicola ha recentemente vinto il Premio Valentina Pedicini ai Nastri d’Argento 2024.
Prima del film verrà proiettato il cortometraggio “Come scintille nel buio” di Daniele Gaglianone (2023) sviluppato da una residenza artistica promossa da UCCA. La proiezione sarà anticipata dalla presentazione delle registe Dunja Lavecchia e Morena Terranova.
Il costo del biglietto è di euro 5, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna “Lunedì Cinema” (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
Per ulteriori informazioni www.cinemateatromagdaolivero.it