Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

“Cielo Aperto” Cinema sospeso @Cinema Teatro Magda Olivero

Maggio 15 @ 21:00 - 23:00

Arriva il cinema sospeso il 15 maggio anche a Saluzzo! La data è stata organizzata grazie alla collaborazione con la Scuola APM e il Comune di Saluzzo, nata dal supporto istituzionale dell’assessore della promozione locale e territoriale e delle politiche di partecipazione e sviluppo di comunità, Andrea Momberto.

La Scuola APM di Saluzzo è stata parte del progetto per la fase finale di sound design del film “Cielo aperto”, confermando il suo supporto ai giovani talenti emergenti del territorio. L’ambizione è quella di creare sempre più un ecosistema creativo, capace di investire nelle potenzialità artistiche delle giovani generazioni.

Il Cinema Sospeso

Il Cinema Sospeso è il nuovo modello di distribuzione cinematografica ideato da Movies Move Us, casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata e diretta dal regista Ruggero Romano. Il modello rivoluzionario, inclusivo e sostenibile ha l’obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di “pay-it-forward”.
Riprendendo il nome e il concetto del “Caffè Sospeso”, ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un’altra città. In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso libero in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali.

Cielo Aperto è il nuovo film di Ruggero Romano che sperimenterà per la prima volta il modello Cinema Sospeso.

Cielo Aperto offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento dei centri storici italiani. Il film mette in luce le giovani generazioni attraverso sei filoni narrativi che raccontano la riconquista poetica di Venezia, archetipo di resilienza e azione sociale.
Il documentario amplifica le voci di comunità unite nel tentativo di riappropriazione della loro città, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione. Attraverso sei diverse narrazioni da voce alle comunità locali che lottano per preservare la propria identità in un contesto contraddittorio, caratterizzato dalla pressione del turismo di massa, dal rispetto delle tradizioni e dalle sfide della globalizzazione.

In particolare, il Cinema Sospeso diventa estensione diretta del documentario. Gli spettatori potranno vivere i valori del film attraverso le loro azioni: il dono verso la comunità e il prossimo. Il tour indipendente coinvolgerà oltre 30 partner in tutta Italia, entusiasti di abbracciare il progetto e i suoi valori. Queste date costituiranno un’opportunità preziosa per ribadire l’importanza degli spazi culturali e sociali presenti sul nostro territorio.
Il tour offre quindi una seconda possibilità alla distribuzione cinematografica italiana, creando un circuito-off ancora mai esplorato, che dopo questa prima sperimentazione potrà essere mantenuto nel tempo, diventando vera e propria piattaforma alternativa di promozione e distribuzione.

Proiezione ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Details

Date:
Maggio 15
Time:
21:00 - 23:00
Event Category:
Event Tags:

Luogo

Cinema teatro Magda Olivero
Via Palazzo di città, 15
Saluzzo, Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.