Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cosa ci salva da un terremoto?In cammino nelleTerre Mutate in cerca di una risposta – Trame di Quartiere

Ottobre 6, 2023 @ 18:00 - 19:30

Venerdì 6 ottobre, alle ore 18, Trame di Quartiere la rassegna culturale della Biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi ospiterà la presentazione del libro di Alberto Abbà “Cosa ci salva da un terremoto? In cammino nelleTerre Mutate in cerca di una risposta”.

Un percorso di ricerca, interrogativi, dubbi. Il percorso di Alberto Abbà è una ‘deviazione’, una variante dei sentieri più battuti e patinati delle riviste. Eventi tragici, quelli che dal 2009 al 2017 hanno segnato il centro Italia, modificandone la storia, il territorio, la vita della sua gente. “Deviando” dalla stesura di una guida tradizionale Alberto ci racconta, con l’umiltà che lo contraddistingue, il viaggio a piedi da Fabriano a L’Aquila inciampando in cicatrici e fiori di rinascita…
‘Cosa ci salva da un terremoto? Tutti hanno un seme, conficcato chissà dove nel proprio corpo, per rialzarsi e continuare a sognare…

Alberto Abbà, piemontese, della zona delle Valli di Cuneo. La carta d’identità certifica la nascita in un tiepido maggio del 1976. Diplomato in una scuola tecnica, laureato in Economia con l’interesse per il marketing e la comunicazione. Attualmente lavora nel settore non profit (nella raccolta fondi), dopo anni passati in azienda. Appassionato di sport, il tennis tavolo (più musicalmente detto ping pong) dall’età di 9 anni, la corsa dove e quando capita, la montagna in tutte le stagioni, con il sole, con la neve e con tutto quello che arriva. Il suo motto è “arrivare a piedi ogni volta che si può”, da lì la passione per lo zaino in spalla e per i cammini, più o meno tracciati. Gli piace ascoltare storie e quando possibile provare a raccontarle. Leggere libri di carta e condividere pensieri, meglio se accompagnati da un buon bicchiere di vino o da un digestivo fatto in casa. Mangiare bene, dormire poco, sorridere il giusto. La musica dei cantautori e un silenzio che non guasta. La magia del bosco e la scelta delle parole. Dal 2008 collabora con il Corriere di Saluzzo (settimanale locale) attraverso una rubrica di liberi pensieri dal nome che ne spiega il senso: Fermo Immagine. Un quaderno sempre a portata di mano, da sporcare all’occorrenza con l’inchiostro di quegli oggetti retrò chiamati penne o biro.

Dettagli

Data:
Ottobre 6, 2023
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi
Phone
3480707998
Email
biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

Luogo

Il Quartiere
Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.