- Questo evento è passato.
Da Saluzzo per… Nilo Marocchino racconta i suoi viaggi dialogando con Raffaele Montagna
Marzo 19, 2023 @ 16:30 - 18:00
Nilo Marocchino e Raffaele Montagna hanno percorso assieme più di 15 mila chilometri in 12 anni ed è stata proprio la passione per il cammino che li ha fatti incontrare.
I due viaggiatori converseranno sul tema “Da Saluzzo per…” domenica 19 marzo alle 16,30 al Monastero della Stella (in piazzetta Trinità 4/A, Saluzzo).
L’incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo è un appuntamento “fuori salone” nell’ambito del Terres Monviso Outdoor Festival.
Il dottor Marocchino, 82 anni, farmacista molto conosciuto a Saluzzo, autore di tante pubblicazioni in versi e in prosa, racconterà i sui viaggi dialogando con l’amico e compagno di avventure Raffaele Montagna, 77 anni, giornalista ed ex direttore dell’ente provinciale per il turismo nelle città di Perugia, Como e Varese.
I due escursionisti hanno solcato ben 5 volte il Cammino di Santiago, oltre ai vari cammini che attraversano l’Europa e l’Italia per poi spingersi ad est alla scoperta di Romania, Polonia, Armenia, Georgia, Turchia e molti altri Stati del Vecchio Continente.
«Fin da piccolo – racconta Marocchino – avevo il desiderio di scoprire il globo terrestre. Ho iniziato da giovane con la corsa in montagna, le scalate e le maratone. Mi sono appassionato anche ai viaggi in bicicletta, ma poi mi sono reso conto che il modo migliore di conoscere il mondo è quello di percorrerlo a piedi per scoprirne l’anima. Solo così si entra in contatto con la gente, si vive in libertà quasi come in una dimensione al di fuori dal tempo e dello spazio».
A corredo dei racconti di viaggio saranno proiettate le fotografie dei luoghi raggiunti dai due pellegrini, scattate da Raffaele Montagna che afferma: «Ci stiamo allenando, facendo dai 10 ai 20 chilometri al giorno, per essere preparati a percorrere il Cammino del Reno partendo da Aquisgrana, in Germania per raggiungere, dopo circa 250 chilometri, Basilea in Svizzera».
L’ingresso all’incontro è gratuito.
Prenotazioni sul sito: monasterodellastella.it