Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Docu-film prodotto nell’ambito del progetto “Nel Bosco”

Settembre 4, 2023 @ 21:00 - 23:00

Lunedì 4 settembre, alle ore 21, presentazione e prima assoluta del docu-film prodotto nell’ambito del progetto “Nel bosco” al Cinema Teatro Magda Olivero a cura di Paolo Libertini e argherita Valcanover
Come ci si prende cura del Bosco? Chi se ne prende cura?
Questo film-documentario la somma di tante piccole storie di chi ha a che fare col bosco nella propria quotidianità.
I protagonisti di questa narrazione, infatti, sono i boscaioli, i falegnami,gli artigiani e i tecnici forestali che operano nelle Valli del Monviso. Essi trasformano i loro mestieri, di tradizione secolare, in un continuo confronto coi temi che la contemporaneità gli pone dinanzi.
Partendo dalla ricostruzione della memoria storica dei luoghi, i “personaggi del bosco” ci introducono alle trasformazioni del paesaggio forestale, alle sfide e agli scenari di sviluppo di una realtà che sta tornando attuale alla luce dei recenti mutamenti geopolitici e ambientali. Emergono, per esempio, temi fondamentali come la stabilità dei versanti, la qualità del legname, i cambiamenti climatici, la legalità del commercio di legname e l’inquinamento dovuto al suo traffico.
Nel Bosco è un progetto di coinvolgimento comunitario promosso da GreenChainSAW4Life, co-finanziato dal programma Life dell’unione Europea.
Partner: Iris srl, Unione Montana dei comuni del Monviso, Walden srl, Compolab, Etifor, Giusiano legnami, comune di BargeL’esposizione, il public programme e gli eventi sono prodotti con la collaborazione di Polo del Legno del Monviso, Fondazione Amleto Bertoni.
Partner tecnico esposizione: Corno Pallets

Visita il sito www.nelbosco.eu
Ingresso gratuito

Details

Date:
Settembre 4, 2023
Time:
21:00 - 23:00
Event Category:
Event Tags:
, , , ,

Luogo

Cinema teatro Magda Olivero
Via Palazzo di città, 15
Saluzzo, Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.