- Questo evento è passato.
Il legionario #LunedìCinema @CTMO
Aprile 24, 2023 @ 21:00 - 23:00
Lunedì 24 aprile alle ore 21 con “Il legionario” di Hleb Papou (2021) prosegue la stagione “Lunedì Cinema”, organizzata al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune. Il film fa parte di “Ritorno al cinema. La stagione AIACE 2023 nelle sale del circuito regionale piemontese”.
La visione del film sarà preceduta dall’introduzione della regista torinese Enrica Viola e dalla proiezione del cortometraggio “Assalto al Castello”, che fa parte delle serie di dieci cortometraggi realizzati nell’ambito di “Ciak! Piemonte che spettacolo” – iniziativa lanciata nel 2021 da Fondazione CRT, Piemonte dal Vivo, Film Commission Torino Piemonte, volta a valorizzare il patrimonio culturale in Piemonte attraverso il cinema e le arti performative. Il cortometraggio è diretto da Damiano Monaco, girato nel Castello di Govone e realizzato in collaborazione con il gruppo musicale Bandakadabra.
Seguirà dunque la proiezione del film “Il legionario” che parla di Daniel, italiano di seconda generazione che fa l’agente di polizia nel Reparto Mobile, parte di una squadra antisommossa a Roma. La squadra è per lui una famiglia, nonostante la cameratesca integrazione al suo interno porti sempre un asterisco di fondo per l’unico poliziotto di colore del reparto. Le forze dell’ordine devono far sì che i palazzi non vengano occupati e liberare quelli già presi di mira.
Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato da sempre sotto minaccia di sgombero. Patrick, fratello pieno di rancore a causa del lavoro di Daniel, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti. Le due vite non potranno essere tenute separate ancora a lungo.
Due sono i filoni che si intrecciano nel film. Da una parte il ritratto collettivo di una comunità di abitanti – molti tra loro immigrati – che prova a gestire un palazzo tra mille difficoltà e al tempo stesso sensibilizzare tanto l’opinione pubblica quanto le autorità alla loro causa. Dall’altra lo spaccato macho e intollerante di vita nel Reparto Mobile.
Il costo del biglietto è di euro 5, gratuito per i soci Arci.