Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Il signore delle formiche – Cinema all’aperto a Villa Belvedere Radicati

Settembre 6, 2023 @ 21:00

Torna il cinema all’aperto sulla terrazza di villa Belvedere Radicati. Il primo appuntamento è con il film drammatico “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio (2022), mercoledì 6 settembre alle 21.

Basato su fatti realmente accaduti, “Il signore delle formiche” è l’ultimo film diretto da Gianni Amelio che racconta uno dei più importanti e gravosi scandali giudiziari che hanno segnato la storia italiana.

Interpretato tra gli altri da Luigi Lo Cascio ed Elio Germano, ricostruisce il caso Braibanti, uno specchio attraverso cui conoscere l’Italia degli anni ’50 e ’60.

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022, la pellicola propone quanto accaduto all’intellettuale Aldo Braibanti, scrittore, filosofo, artista ed ex partigiano, condannato dalla giustizia a nove anni di carcere con l’accusa di plagio nei confronti di uno studente.

Tuttavia, l’uomo non aveva commesso plagio, ma l’imputazione serviva a coprire la vera accusa: l’omosessualità. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.

Il costo dell’ingresso è 5 euro,

Per info e prenotazioni: Nicolò 3452113175 Davide 3408208256

Dalle 19, nel parco della Villa, è previsto il servizio bar con il Caffè Tiffany e per chi lo desidera è possibile prenotare l’aperitivo al numero: 380.1387369 o 0175.47281

 

Details

Date:
Settembre 6, 2023
Time:
21:00
Event Category:
Event Tags:
, ,

Luogo

Villa Belvedere Radicati
via san Bernardino 17
Saluzzo, 12037
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.