Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Il Tempo Ritrovato grazie a Proust – Rassegna culturale Il Tempo Ritrovato

Novembre 14, 2023 @ 16:00 - 17:30

Al via le lezioni dell’Università degli adulti del Comune di Saluzzo.

Martedì 14 novembre alle 16 appuntamento con la rassegna “Il Tempo ritrovato – incontri ed esperienze per l’università degli adulti”.

Manuela Vico ci condurrà, con Proust, alla scoperta dell’attimo che supera le barriere del tempo rimanendo per sempre ancorato nella nostra coscienza alle sensazioni originali, immutate e intatte della prima esperienza vissuta. E’ la scoperta dell’assoluto in ognuno di noi che il grande scrittore ha portato a livello della coscienza, partendo dalla celebre “madeleine”.
Manuela Vico, già docente, è formatrice e giornalista. Da sempre impegnata nella divulgazione della lingua francese, è tra i fondatori dell’Alliance Française di Cuneo di cui è presidentessa. Collabora da molti anni con la casa editrice Pearson ed è autrice di vari manuali di lingua francese. Infine coordina la pubblicazione di FranceMag, la newsletter gratuita dedicata ai docenti di francese.

Manuela Vico, Presidente dell’Alliance Française di Cuneo, terrà una lezione su Il Tempo Ritrovato grazie a Proust.

Il programma dell’anno 2023-24 si articola in un ricco calendario di conferenze su vari argomenti (storia, filosofia, arte, psicologia, attualità, ambiente) che si svolgeranno grazie alla collaborazione con esperti.

Gli incontri, in totale 16, si svolgeranno tendenzialmente il martedì dalle 16 alle 17,30 nella Sala Laboratorio della biblioteca (1° piano) al Quartiere con ingresso gratuito.

Non mancheranno poi visite a mostre sul territorio, a partire dalle mostre fotografiche ospitate a a Saluzzo (“Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal dopoguerra a oggi ”) e a Caraglio (“Inge Morath. L’occhio e l’anima”) oltre che la visita alla mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita presso il complesso monumentale San Francesco a Cuneo, così da offrire nuove occasioni per tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze in campo culturale.

La rassegna terminerà il 7 maggio con una ulteriore uscita sul territorio presso il Giardino delle Essenze di Lagnasco: collocato nella zona sud del Castello di Lagnasco, dove sorgevano gli storici giardini dei Castelli Tapparelli: con la collezione di varie piante aromatiche che comprendono gli aromi per la cucina, le essenze interessanti per la cosmesi o per la produzione di liquori, le piante officinali e le piante frutticole, il giardino coinvolge il pubblico in una serie di esperimenti sensoriali al fine di rendere il più possibile interattivo il percorso di visita.

Le uscite sul territorio richiedono prenotazione e una tariffa di partecipazione.

Per info:

0175 211438cultura@comune.saluzzo.cn.it

329 394 0334 – tempo.ritrovato@itur.it

 

Details

Date:
Novembre 14, 2023
Time:
16:00 - 17:30
Event Category:
Event Tags:
, ,

Luogo

Il Quartiere
Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.