Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La calda estate del Commissario Casablanca – Rassegna Trame in Giallo

Settembre 19, 2023 @ 21:00 - 23:00

Paolo Maggioni sarà ospite di Trame in Giallo, la rassegna culturale della Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi  in collaborazione con il Corriere di Saluzzo e dedicata ai romanzi gialli.

A seguire, degustazione di “Vini di collina” a cura del Consorzio Colline Saluzzesi

 

Questura di Milano. Giuliano Casablanca, detto Ginko, è un giovane commissario di polizia appena trasferito dalla Omicidi all’Ufficio Passaporti. Con la sua squadra – Panettone, poliziotto sovrappeso, Zhong, cinoromano che ha preferito la pubblica amministrazione al bar del padre, e Minimo Sindacale, instancabile sfaticato – sembra destinato a un lavoro tranquillo e abitudinario, in una lotta quotidiana contro il moloch della burocrazia. Ma Milano è una città piena di sorprese e, dietro la facciata dell’ordine e dell’efficienza, nasconde un lato oscuro…

Quello che all’apparenza sembra un semplice incidente di un migrante diretto verso un sogno di riscatto e libertà si rivelerà una storia di spaccio e di violenza.

Un giallo sullo sfondo di una Milano bella e piena di contraddizioni, tra grattacieli e turisti, trattorie e sartorie d’alta moda, i migranti accampati alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia, le case popolari e il Gratosoglio.

Paolo Maggioni è un autore italiano. Giornalista alla Rai, è inviato di Rai News 24 e Forrest (Rai – Radio 1). Ha lavorato come conduttore e autore di Caterpillar (Rai – Radio 2) e Radio Popolare. Ha un mito, Beppe Viola, ed insegna al Master di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Tra i suoi titoli, Giacinto Facchetti. Il rumore non fa gol (Becco Giallo, 2016) e La calda estate del commissario Casablanca (SEM, 2022).

Luogo

Il Quartiere
Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.