Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La teoria del Vuoto – Mostra fotografica

Ottobre 13, 2023 @ 17:30 - 19:00

Venerdì 13 Ottobre 2023 alle ore 17.30, negli spazi del Quartiere di Saluzzo, la Fondazione Garuzzo inaugura la mostra La Teoria del Vuoto, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e destinato ad entrare a far parte del patrimonio pubblico della Città di Saluzzo.

A dieci anni di distanza dal lavoro fotografico Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea, esposto alla Castiglia nel 2022, gli autori Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo hanno deciso di ritornare sul tema con una nuova prospettiva, non più estesa a tutto il territorio italiano, ma circoscritta a due luoghi ben definiti, Buccinasco e Platì, per sviscerarne l’intrinseca natura e le comuni, criminali, relazioni.

Senza rinnegare lo sguardo che caratterizzava Corpi di Reato, legato alla tradizione fotografica italiana del paesaggio, da Ghirri a Chiaramonte, il nuovo lavoro parla un linguaggio più contemporaneo, sfruttando il mezzo fotografico e il display come dispositivi che mettono in dialogo l’approccio documentario con quello concettuale.

La Teoria del Vuoto prende in considerazione diversi aspetti del fenomeno ‘ndranghetista, da quello dello sviluppo urbanistico a quello processuale, dai rapporti tra clan e istituzioni alle affinità elettive che emergono tra Nord e Sud, narrando una storia e un’indagine che partono da alcuni lanciarazzi di matrice jugoslava e percorrono un tragitto che va da Buccinasco, cittadina dell’hinterland milanese fino a Platì, in Calabria per approdare ai Balcani.

La Teoria del Vuoto trae spunto da due referenze puntuali: da un lato il saggio di Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarasa Buccinasco: la ‘ndrangheta al nord, dall’altro una delle teorie della fisica quantistica secondo la quale il vuoto non è vuoto per davvero, ma interessato da incessanti fluttuazioni quantistiche capaci di produrre energia anche in assenza di materia.

Con La Teoria del Vuoto i tre autori descrivono una nuova stagione delle organizzazioni mafiose riflettendo, attraverso uno sguardo inedito, su un fenomeno che ha condizionato e continua a condizionare il nostro paese. La nostra speranza è che il progetto, destinato al Comune di Saluzzo, città che ha dato i natali al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa , possa generare nuova consapevolezza e costituisca un monito a non dimenticare.

Orari Mostra:

Sabato 14 ottobre 10 – 13

Lunedì 16 ottobre 13 – 18.30

Martedì  17 ottobre 10 – 18.30

Mercoledì 18 ottobre 13 – 18.30

Giovedì 19 ottobre 10 – 18.30

Info: www.fondazionegaruzzo.org

 

 

Luogo

Il Quartiere
Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.