Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le stesse cose ritornano. Airportman, Stefano Giaccone, Lalli, Stefano Risso e ospiti – #Stagione “Magda Groove” @CTMO

Gennaio 21 @ 21:00 23:00

Inizia sabato 21 gennaio alle ore 21 la stagione musicale “Magda Groove” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Il primo appuntamento vede sul palcoscenico saluzzese gli Airportman nel loro concerto-spettacolo “Tony Buddenbrook: Le stesse cose ritornano. Airportman 1998-2023 corpo e anima”. Stefano Giaccone, Lalli, Stefano Risso e Allius apriranno la serata con “Le cose diverse rimangono”, un testo originale di Giaccone liberamente tratto da “I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia” di Thomas Mann (1901). Sul palco con loro Giovanni Risso, Marco Lamberti, Mansueta Cinzia Mureddu, Diego Dutto e Michele Gazich.

Airportman è un progetto musicale che nasce nell’estate 2003 da Giovanni Risso e Marco Lamberti. Si potrebbe parlare di post rock strumentale per definire lo stile della band, che sicuramente naviga tra Radiohead, Tortoise e electro-jazz di frontiera. Gli Airportman seguono una direzione personale, creando un dedalo di accenni, gioco di specchi e dialoghi tra chitarre appena pizzicate quasi da ballata, pianoforte, harmonium e un glockenspiel che spunta fuori all’improvviso, in una dimensione aerea e aperta. Nel 2002 esordiscono con il primo demo-cd “2.45 am”, a seguire “Di terra e d’ombra”, “Inverno in divenire” e “Son(g)”, tutti autoprodotti. La loro attività e la loro produzione procedono sino ad oggi e a Saluzzo risuonano il meraviglioso disco “Tony Buddenbrook: Le stesse cose ritornano” (1988), a 25 anni di distanza.

L’appuntamento apre il cartellone “Magda Groove”, la nuova rassegna musicale firmata Ratatoj Aps, che riconferma la sua voce definita. Come la puntina del vinile, l’obiettivo della rassegna è quello di continuare a tracciare un solco all’interno della proposta musicale saluzzese, portando sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero voci e suoni nuovi e conosciuti, caratterizzati da un’identità ben definita, capace di creare grande empatia col pubblico. Dal funk all’alternative rock, il 2023 cercherà di dare spazio alle molteplici identità del pubblico del saluzzese e circondario, per permettere ad ogni groove di risuonare ed essere ascoltato.

La stagione proseguirà sabato 4 febbraio con il concerto dei Savana Funk e il 17 con Emma Nolde. A marzo sarà il turno di Edda sabato 4 e Baba Sissoko il 18. La rassegna sarà coronata e si concluderà sabato 25 marzo con il concerto dei Marlene Kuntz.

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili online su Mailticket e acquistabili anche con Carta Docente e 18App: https://www.mailticket.it/location/0031810212750/cinema-teatro-magda-olivero-

Cinema Teatro Magda Olivero

Via Palazzo di Città, 15
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo