- Questo evento è passato.
Palazzina Laf #LunedìCinema @RATATOJ APS
Aprile 22 @ 21:00 - 23:00
€5Lunedì 22 aprile alle 21 verrà proiettato al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il film “Palazzina Laf” (2023) di Michele Riondino, all’interno della stagione “Lunedì Cinema” organizzata da Ratatoj APS.
Siamo nel 1997 e all’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio nell’industria siderurgica, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio, finché Giancarlo Basile, dirigente dell’ILVA, non lo recluta per “farsi un giro e dirgli quello che succede” in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che spinge gli operai alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l’auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l’onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
“Quello della palazzina LAF fu il primo caso di mobbing in Italia. «Ai lavoratori ‘confinati’ non è chiesto di produrre, ma di trascorrere le giornate senza fare niente, guardando il soffitto o girandosi i pollici, fino a quando quel lento, prolungato stato di inazione non diventa una forma estrema di violenza contro la propria mente e il proprio corpo. In breve, il confinato diventa monito per tutti gli altri, per tutti quelli, cioè, che continuano a lavorare alla catena. Se non ti comporti bene, ecco cosa ti aspetta… Allo stesso tempo, chi è spedito in un reparto confino è costantemente esposto al ricatto di passare dal confinamento al licenziamento, di cadere dalla padella nella brace”. Queste le parole del giornalista e scrittore Alessandro Leogrande. – L’opinionista
“All’interno della rassegna Lunedì Cinema si vuole indagare su una pagina di abuso in ambito del diritto al lavoro. La Palazzina Laf è chiamata così per il nome di un reparto dell’acciaieria ex Ilva dove 79 operatori qualificati non hanno accettato di firmare una clausola contrattuale che li avrebbe demansionati. Faremo i conti con il nostro Paese tra mobbing e ripetute violazioni del diritto e della dignità dei lavoratori’’ afferma Ratatoj APS.
Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna “Lunedì Cinema” (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
Tutte le informazioni su www.cinemateatromagdaolivero.it