Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passages #LunedìCinema @CTMO

Febbraio 26 @ 21:00 - 23:00

PASSAGES (2023)

di Ira Sachs

Visione del film vietata ai minori di 14 anni

Premio per il miglior attore protagonista per Franz Rogowski ai New York Film Critics Circle Awards

 

Lunedì 26 febbraio alle 21 verrà proiettato al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il docufilm “Passages” (2023) di Ira Sachs, all’interno della stagione “Lunedì Cinema” organizzata da Ratatoj APS. La visione del film è vietata ai minori di 14 anni. Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna “Lunedì Cinema” (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.

La pellicola è un’opera potente, calda e sensoriale che si insinua sotto la pelle che racconta di Tomas, un regista di successo, irascibile e pieno di incertezze, ma anche felicemente sposato con Martin. Dopo aver concluso le riprese del suo nuovo film incontra per caso Agathe, una giovane insegnante, e prova per lei un’attrazione irrefrenabile. La passione supera i dubbi, i giorni passano e Tomas finisce per lasciare la casa condivisa con Martin, salvo tornare sui suoi passi non appena scopre che quest’ultimo si sta facendo consolare da un affascinante scrittore. Non intende tuttavia rinunciare del tutto ad Agathe, e in questo andirivieni sentimentale finirà per far soffrire tutti quanti.

Sempre in bilico tra ciò che vorrebbe e ciò che ha, Tomas è un personaggio decisamente interessante, non ha nulla della semplicistica monodimensione che un certo cinema sciatto e superficiale tende oggi a proporre. Vive di passioni primordiali e di tormenti scespiriani, crede di amare con tutto se stesso suo marito, ma lo fa in modo egoista e narcisista, pensando solo ai propri istinti e spesso non pensando affatto. È il bello di questo personaggio già in scrittura: irredimibile, irrecuperabile e incorreggibile, con il suo pellicciotto e la sua inseparabile bicicletta Tomas rappresenta l’incarnazione vivente del desiderio cieco. Oggi per una donna sconosciuta, domani per l’uomo amato da sempre, dopodomani chissà.

Il film, che si è meritato un premio per il miglior attore protagonista per Franz Rogowski ai New York Film Critics Circle Awards, racconta di un uomo etero, gay, di coppia fuori dalla coppia: le etichette non interessano neanche un po’ al regista. Il suo obiettivo è piuttosto realizzare la storia del crollo di un uomo di potere (regista, bianco, dotato di fascino e carisma), schiacciato dal suo stesso desiderio.

“Passages” è un film che ha già fatto discutere in America e in Europa con articoli di Vanity Fair, Times e Observer ma anche tra i 15 migliori film consigliati da La Stampa. “La nostra speranza è che sia un modo per creare un confronto tra il pubblico e un’occasione per parlare di sentimenti, amore libero, attualità e del panorama emotivo screziato di oggi”, afferma Ratatoj

 

 

 

 

Dettagli

Data:
Febbraio 26
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://cinemateatromagdaolivero.it/

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.