Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Re Granchio #Lunedì Cinema @CTMO

Gennaio 9 @ 21:00 23:00

Dopo la pausa natalizia ricomincia anche la stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Per la stagione invernale la proposta vuole continuare ad essere di alto livello, nella direzione del cinema d’essai, in collaborazione con le realtà territoriali e nazionali come AIACE e Sottodiciotto Film Festival, UCCA (Unione circoli cinematografici ARCI), Piemonte Movie e la Cineteca di Bologna.

Ad aprire la stagione lunedì 9 gennaio alle ore 21 sarà “Re Granchio”, un film del 2021 diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e che rientra nella Rassegna itinerante UCCA “L’Italia che non si vede”.

Per la prima volta insieme come registi, la coppia Rigo de Righi e Zoppis racconta la storia ambientata nei giorni nostri di Luciano, un ubriacone che vive nel borgo della Tuscia tardo ottocentesca, e che, a causa del suo carattere ribelle e dispotico, viene allontanato dal resto della comunità. Nel tentativo di salvare la donna amata dal principe, commette uno sbaglio che lo costringerà a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco, ma la ricerca dell’oro non farà altro che seminare avidità nel territorio.

Se la prima parte del film racconta una storia d’amore unita a critica sociale, nella seconda parte la pellicola si incentra sulla ricerca di un tesoro nascosto in Argentina e viene data allo spettatore la possibilità di viaggiare con la mente dagli Appennini alle Ande, grazie a luoghi e personaggi inquadrati con raffinatezza, nonostante la violenza.

€5 gratuito per i soci ARCI (prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2022/2023)

Cinema Teatro Magda Olivero

Via Palazzo di Città, 15
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo