Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Terres Monviso Outdoor Festival 2023

Marzo 17 @ 10:00 Marzo 19 @ 18:00

Gusta & conosci … le Vallate del Monviso in 3 giorni!

Da un’idea di Terres Monviso – La Compagnia del Buon Cammino In collaborazione con Parco del Monviso – Pdv Terres Monviso – Atl Cuneese

E’ camminando che s’apre il cammino. E’ camminando che si scorgono nuovi orizzonti. Il Terres Monviso Outdoor festival non è un semplice salone ma un laboratorio di tre giornate, un’esperienza da vivere, e da camminare insieme.

Il salone ripercorre le linee dell’edizione zero con alcune interessanti novità, nei temi che apriranno gli spazi come nei contenuti che li completeranno. Cuore del nostro lavoro, confrontarci, fare un punto sulla situazione e raccontare l’outdoor in tutte le sue forme, concentrandosi su un modo di incontrare il territorio: lento, sostenibile, meditato, cosciente … decisamente passionale e gustoso. Insomma, vero. Soprattutto, l’OF sarà un momento di vetrina per i protagonisti economici della montagna.
Che cosa non mancherà? L’entusiasmo che sta muovendo da anni un territorio, l’orgoglio che sta crescendo di Valle in Valle nello scoprire i risultati del lavorare insieme, del condividere, del conoscersi!

Quattro temi principali, quattro aree di indirizzo (food, cammini, parchi e esperienza con i marchi nazionali ospiti). Diversi convegni e un corner dove raccontare ciò che avviene al Festival e i progetti 2023: Scalate Leggendarie, Intervall e Vibram Running Park.
L’area Parchi – Parco del Monviso, Parco Queyras, Parco della Murgia materana e una serie di ospiti nazionali e internazionali che presto sveleremo – l’outdoor education, i convegni per parlare di strutture ricettive, progetti di area vasta, prodotti da zaino. Il corner per confrontarsi in maniera diretta e pubblica, nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro. All’esterno, i negozi e le ditte di settore saranno occasione per provare il materiale tecnico e conoscere divertendosi. Nuovamente si potrà scalare o andare a cavallo, provare una E-Bike o il nuovo paio di scarpe running!

La novità sarà il venerdì Didattiland. Al mattino le scuole dei plessi di Saluzzo e Revello/Moretta saranno protagoniste nell’agorà del Salone raccontando l’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid – esperienze significative da raccontare es. I CCR). Contribuiranno alla discussione i parchi e la Rete del Buon Cammino.

Le scuole il venerdì potranno poi incontrare Associazioni e accompagnatori per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2023, ovviamente Outdoor e firmate Alpi piemontesi.

Non mancherà un focus sui cammini delle vallate piemontesi, quelli langaroli e che uniscono terre alte e Città, attraversando le terre di mezzo.

Tutto il giorno tornerà il sapore Terres Monviso. 7 Isole per conoscere I territori vallivi italiani attraverso il loro gusto – street food targato LOU CAVAGNIN DELLE TERRES MONVISO. Pranzo, cena ed un bar sempre aperto.

Fondazione Amleto Bertoni

+39 0175 43527

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Il Quartiere – casa della partecipazione

Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 1037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo