- Questo evento è passato.
The Store #LunedìCinema
Ottobre 30, 2023 @ 21:00 - 23:00
Lunedì 30 ottobre, alle ore 21, prosegue laRassegna Lunedì Cinema al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo con The Store (2023) di Ami-Ro Sköld
La pellicola è ambientata in Svezia, all’interno di un supermercato alimentare nel quale viene chiesto ai dipendenti di accelerare i tempi di lavoro e di mettersi a disposizione per turni brevi a chiamata con arrivo quasi immediato. A dover coordinare questa ristrutturazione viene convocata il capo del personale Eleni, che avrebbe diritto a un’assenza per maternità. Se non accettasse verrebbe retrocessa a semplice impiegata. In questo supermercato, che i clienti letteralmente invadono quando si propone qualche offerta particolarmente allettante, vediamo agire sia gli esseri umani sia dei pupazzi, decisamente poco attraenti, realizzati con una sorta di stop motion. Viene così differenziata la reificazione di uomini e donne che diventano come dei burattini al servizio del capitalismo più aggressivo e feroce.
Ami-Ro Sköld cancella con questo film la retorica dell’area scandinava quale modello di gestione sociale. Avevano già provveduto, nel corso di questi anni, autori di romanzi cosiddetti gialli quali Mankell o Larsson a farci comprendere che l’oro che ci sarebbe piaciuto veder luccicare nel nord Europa non era (se mai lo era stato) più tale. Sköld aggiunge la pietra tombale a qualsiasi ipotesi di tipo diverso. Lo fa con un film che non si sottrae allo scontro compiendo anche una scelta estetica di rilievo.
La stagione autunnale proseguirà con “Close” di Lukas Dhont, “I guerrieri della notte” di Walter Hill, “Manodopera” di Alain Ughetto, “Ritorno a Seoul” di Davy Chou, “Signs of love” di Clarence Fuller, “Innesti” di Sandro Bozzolo e “Thelma e Louise” di Ridley Scott.
Il costo del biglietto è di euro 5, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna “Lunedì Cinema” (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
Tutte le informazioni su www.cinemateatromagaolivero.it