Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Triangle of sadness #LunedìCinema @CTMO

Gennaio 16 @ 21:00 23:00

“Lunedì Cinema”, la stagione organizzata al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune di Saluzzo e alcune realtà territoriali e nazionali, prosegue lunedì 16 gennaio alle ore 21 con la proiezione del film “Triangle of sadness” (2022) di Ruben Östlund. La pellicola ha vinto la “Palma d’oro” al Festival di Cannes 2022, ha ottenuto due candidature ai Golden Globes e ha vinto quattro European Film Awards.

Il titolo del film rimanda all’espressione “Il triangolo della tristezza”, ossia il pezzo di pelle tra le sopracciglia ed il naso dalla cui inarcatura si può comprendere l’umore di una persona. Racconta la storia di Carl e Yaya, una coppia di influencer e modelli che viene invitata a partecipare ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varia provenienza, anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma il viaggio che all’apparenza sembrava perfetto e “instagrammabile” si trasforma presto in un incubo: la sera della cena con il capitano una terribile mareggiata getta ospiti ed equipaggio nel caos più totale, e i due si trovano spiaggiati su un’isola deserta, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.

Con questa pellicola, il regista svedese in un colpo solo prende di mira gli influencer, la moda e il mondo dei ricchi schierandosi contro lo stereotipo secondo il quale i soldi e la bellezza regolino i rapporti di potere. È una riflessione che invita lo spettatore a ripensare alle leggi non scritte della realtà, che creano disuguaglianze sociali: la modernità e la società sono infatti regolate quotidianamente dal potere dei soldi.

€5 gratuito per i soci Arci (Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera Arci 2022/2023).

Cinema Teatro Magda Olivero

Via Palazzo di Città, 15
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo