Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tutt’è peccate murtale so ffemmene. Donne e pregiudizio nei proverbi dialettali italiani – Storie di (Dis)Pari Opportunità

Marzo 2 @ 18:00 - 19:30

Nell’ambito della rassegna Storie di (Dis)Pari Opportunità, giovedì 2 marzo alle 18 il Monastero della Stella ospita la presentazione del libro di Maria Grazia ColombariTutt’è peccate murtale so ffemmene. Donne e pregiudizio nei proverbi dialettali italiani”.

La scrittrice saluzzese fa un excursus tra i divieti imposti alle donne in epoca romana, partendo dai motti latini scritti nei loro confronti, fino ai tanti proverbi dialettali delle regioni italiane. Questi “detti” ancora oggi vengono declamati ingenuamente, ma continuano a portare avanti i pregiudizi nei confronti delle donne.

«Quando si è sposata mia figlia – spiega l’autrice – ho sentito pronunciare dagli invitati “tanti auguri ai figli maschi” e altri proverbi in piemontesi dedicati alle donne nei confronti del matrimonio.

Mi è venuta la curiosità di capire da dove provenivano questi modi di dire popolari ne ho quindi ripercorso la storia.

Ho voluto scrivere un libro su questi proverbi – precisa Colombari – perché anche se la maggior parte di noi non lo sa, usandoli anche solo per scherzo, porta avanti dei pregiudizi nei confronti delle donne. Questi detti derivano infatti da situazioni femminili molto difficili e di grandi disparità.

Leggiamo questi proverbi con un sorriso perché rappresentano la nostra storia passata, ma evitiamo di utilizzarli per stereotipare ulteriormente determinate situazioni femminili.

La finalità del libro – conclude l’autrice – è quella di sottolineare come un linguaggio con forme espressive scorrette, posso essere foriero di grandi incomprensioni e, nel caso della donna, di grande disparità di genere».

Ingresso libero.

 

Dettagli

Data:
Marzo 2
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Comune di Saluzzo _ Ufficio cultura
Telefono:
3480707998
Email:
cultura@comune.saluzzo.cn.it

Luogo

Monastero della Stella
Piazzetta Trinità 4a
Saluzzo,
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.