Natale 2022 a Saluzzo

I musei nelle festività 2022: le aperture fino all'8 gennaio
Castiglia, Casa Cavassa, Antico Palazzo Comunale, Torre Civica e Pinacoteca M.Olivero
Tutte le domeniche, i festivi e il 7/01 | ore 10.00-13.00 e 14-18 (chiuso il 25/12 e 01/01)
Casa Pellico
Aperto domenica 11 dicembre, lunedì 26 dicembre e domenica 8 gennaio | ore 14-18
Info e prenotazioni:
musa@itur.it | 329-3940334

Il Comune di Saluzzo e Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN (Centro Commerciale Naturale), per questo Natale presentano un calendario ricco di tradizioni e novità. Il momento storico in cui viviamo richiede sobrietà, ma è altrettanto importante non spegnere l’ottimismo, la magia della festa e la voglia di stare insieme.

Ritorna così in piazza Vineis il grande albero, illuminato a led a basso consumo; ritornano gli spettacoli e le parate, i mercatini, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica itinerante dei passacharriera, i negozi aperti le domeniche.

A fianco di questi appuntamenti ormai tradizionali, non mancano alcune importanti novità: 250 pini natalizi vivi coloreranno Saluzzo e le sue strade, decorati grazie alla collaborazione con il centro diurno Le Nuvole. Finite le feste diventeranno un bosco nella collina saluzzese, grazie al lavoro della Comunità Cenacolo.

L’arte, la luce e il colore sono quest’anno i protagonisti: la facciata della cattedrale diventerà ogni sera una vera e propria tela sulla quale verrà dipinta una Natività luminosa, mentre la Torre Civica diventerà un faro cittadino che si potrà vedere da tutta la pianura. Anche queste installazioni sono attente alla sostenibilità: tutte le luci sono a led, temporizzati per evitare sprechi.

Per i più piccoli non mancheranno frequenti incursioni di Babbo Natale, che per l’occasione proporrà danze in piazza, le sculture e i giochi in legno dei mercatini e le tante proposte delle associazioni culturali saluzzesi. I musei, così come la biblioteca civica, proporranno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia.

Il programma dettagliato degli eventi è in costante aggiornamento sul nostro calendario.

Non solo Natale …

Per chi anche durante le feste non perde di vista le bellezze storiche e culturali della città, i musei civici saranno aperti tutte le domeniche, i giorni festivi e, in via straordinaria, sabato 7 gennaio. (chiusi il 25 dicembre e i 1 gennaio).

In Castiglia e a casa Cavassa ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a visite guidate con partenza fissa, nei giorni di apertura, in partenza alle ore 11, 15:30 e 16:30.

Con gli stessi orari dei Musei sarà visitabile in Castiglia la mostraCorpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea”, un lavoro fotografico di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo

Fino a domenica 8 gennaio (sabato 14.30 – 18.30 e domenica 10-13/14.30 – 18.30) al Quartiere (piazza Montebello,1) e nella tettoia mercatale di piazza Cavour è allestita la mostraRicordati di non dimenticare. Nuto Revelli: una vita per immagini” prodotta dalla Fondazione Nuto Revelli e curata da Paola Agosti e Alessandra Demichelis.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo