Natale con Mu.Sa – Musei Saluzzo

Visite speciali, laboratori creativi, aperture straordinarie e tanto altro. E’ “Natale con Musa -Musei Saluzzo” con attività ed opportunità culturali nei fine settimana di dicembre.

Il primo appuntamento è proposto dalla biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” sabato 4 dicembre (e si replica l’11 e il 18) alle 11 nei locali dell’ex caserma “Musso” (il “Quartiere) di piazza Montebello. E’ “Natale a lieto fine”.

Gli educatori – spiegano i promotori – propongono una divertentissima attività dedicata alle più belle storie di Natale, con un finale inatteso! Saranno infatti i piccoli partecipanti a suggerire nuove conclusioni per i racconti letti dalle operatrici. Al termine sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo a tema natalizio”.

Il laboratorio è per bambini dai 4 ai 10 anni. Info e prenotazioni: biblioteca.saluzzo@itur.it


L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, è in programma l’apertura straordinaria della Biblioteca storica in via Volta 8. Visite guidate gratuite dalle 14 alle 18.

Sempre l’8 dicembre, i Musei di Saluzzo propongono un tour guidato sull’iconografia della Vergine e dell’arte sacra nelle chiese e nei palazzi della città. La partenza è dalla Castiglia, e da qui, attraversando le suggestive stradine del centro storico, si entra negli edifici più ricchi di simbologie e significati, come il Museo Civico di Casa Cavassa, la chiesa di San Giovanni e il Duomo. La visita si svolge con un minimo di 7 partecipanti. Il ritrovo è fissato alle 14.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è 8 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 10 anni accompagnati.


Sabato 11 dicembre, in occasione della XV Giornata del Contemporaneo promossa da “Amaci – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani”, è prevista l’apertura straordinaria della Castiglia (nel pomeriggio dalle 14 alle 18) che dal 2009 ospita la collezione dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (Igav).

Per i più piccoli (5-12 anni), i servizi educativi “Musa Kids” propongono “X-mas factory” un pomeriggio all’insegna dell’arte e della creatività per produrre biglietti natalizi artigianali, ispirandosi a declinazioni astratte e soluzioni figurative dell’arte contemporanea. Il costo è di 5 euro a bambino. Info e prenotazioni:musakids@itur.it.


Domenica 19 dicembre, ultimo fine settimana pre-natalizio, la Castiglia si trasformerà in un vero laboratorio artigianale di creazioni natalizie per tutti i gusti e tutte le età. Parola d’ordine di “#NataleHandMade” è creatività.

Il costo è di 5 euro a bambino. Info e prenotazioni:musakids@itur.it.


Per il 26 dicembre, giorno dedicato alla festività di Santo Stefano, “Mu.Sa” propone una visita guidata tematica intitolata “La magia del Natale”, con un percorso alla ricerca delle più suggestive rappresentazioni della Natività nel centro storico saluzzese e nei musei. La guida metterà in evidenza i dipinti e le opere custodite fuori e dentro i percorsi museali, e sarà anche un’occasione per poter visitare le chiese cittadine, abbellite con suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù. L’appuntamento è alle 15 dalla biglietteria della Castiglia.

Il costo è 8 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 10 anni accompagnati.


Le iniziative delle Feste proseguono anche dopo Capodanno.

Domenica 2 gennaio e all’Epifania (6 gennaio) visita guidata speciale Dolcezze in Castiglia” con un finale tutto da gustare. Le partenze sono alle 15,30 e alle 16,30.

Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità nella lunga storia della fortezza – precisano gli organizzatori -, edificata a partire dal 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, i partecipanti saranno accompagnati sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante. La visita terminerà alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio, titolare del ristorante”.


Infine, per il fine settimana dal 7 al 9 gennaio, sono in programma aperture straordinarie dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 di Castiglia, Casa Cavassa, Antico palazzo Comunale con pinacoteca “Matteo Olivero” e Torre civica.


Per le visite guidate e gli eventi la prenotazione è obbligatoria: musa@itur.it / Tel. 800 942241 – 0175 240006. Per MuSaKids: musakids@itur.it

Fino al 6 gennaio 2022 il sistema museale di Saluzzo osserva i seguenti orari:

Castiglia, Casa Cavassa e Antico palazzo comunale con pinacoteca “Matteo Olivero” e Torre civica: domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18;

Casa Pellico: seconda e quarta domenica del mese e festivi dalle 14 alle 18.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo