A piedi o in bicicletta
Raggiunta la città, senz’altro il modo migliore per muoversi all’interno di essa è a piedi.
L’asse principale dell’abitato, quello formato da via Spielberg, corso Italia e corso Piemonte, non raggiunge i 2 km da un capo all’altro. Nel centro storico, i principali luoghi di interesse sono posti a distanze ancora minori l’uno dall’altro. Dimensioni quindi del tutto compatibili con una rilassante passeggiata, favorita dal fatto che ampie porzioni del centro sono pedonalizzate o soggette a limitazioni del traffico veicolare.
Elemento di cui tener conto è il dislivello di circa 100 metri tra l’abitato basso, quello che sorge al piano, ed il punto più alto della città antica, piazza Castello.
Disponendo di un minimo di allenamento – o di una ebike – anche le due ruote possono diventare il mezzo ideale per scoprire Saluzzo e visitare i dintorni e la collina.
In automobile
Avendo comunque la necessità di muoversi in automobile, occorre tener presente che importanti aree del centro cittadino sono chiuse al traffico veicolare (corso Italia, piazza Vineis, via Silvio Pellico) e che quasi tutto il centro storico all’interno del perimetro delle antiche mura è zona a traffico limitato (ad eccezione delle vie che conducono al Municipio).
Per maggiori informazioni si può consultare la cartina o rivolgersi al comando di Polizia Municipale scrivendo a polizia@comune.saluzzo.cn.it o chiamando il numero 0175-211325.
Se il vostro hotel o b&b si trova in una delle aree a traffico limitato, vi consigliamo di rivolgervi a gestore della struttura per ottenere gli eventuali permessi necessari.