Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Apertura straordinaria dell’Archivio Storico _ Appuntamenti collaterali del Giorno della Memoria

Gennaio 22 @ 14:00 18:00

Domenica 22 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, l’Archivio storico della città di Saluzzo sarà aperto dalle 14 alle 18.

Attraverso l’esposizione dell’Archivio Storico, “Comunità ebraica e deportazione nelle carte dell’archivio comunale”, verranno illustrate le vicende legate alla Comunità ebraica Saluzzese al tempo delle leggi razziali.

I preziosi documenti conservati ed esposti in per questa occasione in Archivio testimoniano la solerte adesione della burocrazia cittadina alla persecuzione razziale, ma anche il fiducioso rispetto, da parte della comunità ebraica, per le prescrizioni di uno Stato di cui era e si sentiva pienamente parte ormai da secoli. Come nel resto d’Italia, anche gli ebrei saluzzesi non seppero riconoscere la minaccia rappresentata dai propri stessi vicini e colleghi di lavoro, che si lasciarono convincere a trattarli non più da concittadini ma da stranieri e poi nemici.

L’archivio conserva anche memorie della figura di Francesco Costa, insegnante e intellettuale di vasta cultura, ostacolato nel lavoro per le sue idee antifasciste e deportato durante l’occupazione tedesca.

Le visite si svolgeranno a cadenza oraria dalle 14:00 alle 17:00.

Libero Ingresso e visite guidate gratuite

Archivio Storico

Archivio Storico

Piazza Castello, 1
Saluzzo, 10060 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo