Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi – Mostra fotografica

Marzo 16 @ 10:00 - 19:00

Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi è la nuova mostra fotografica allestita negli spazi della Castiglia dal 13 ottobre fino al 25 febbraio.
Un appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum Photos

La mostra propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum Photos, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti.

Alena from Eritrea. Glasgow, Scotland, GB, 2017 © Olivia Arthur | Magnum Photos

Attraverso sei nuclei tematici, la mostra, curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, racconta come il corpo sia stato emblema del trascorrere del tempo individuale e di quello storico. Affrontando situazioni anche molto diverse tra loro, nello spazio geografico e negli anni, il percorso presenta uno spaccato sulla vita delle donne, dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi.

La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. La mostra sarà accessibile al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00 del venerdì e dalle ore 10.00 alle 19.00 di sabato, domenica e festivi.

Dal 1° ottobre sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita su ticket.it.

Per maggiori info clicca qui

 

 

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.